Legalità, Troina: al sindaco Fabio Venezia il premio Angelo Vassallo

di Redazione
07/12/2016

Troina – Avverrà martedì 13 dicembre, a Montecitorio, la conferenza stampa per l’assegnazione del Premio Angelo Vassallo 2016. L’ evento, promosso da ANCI e Legambiente insieme a Libera, Slowfood, FederParchi, ANCI Campania, Comune di Pollica e con il sostegno di Enel, è giunto alla sesta edizione ed è dedicato ad Angelo Vassallo sindaco di Pollica (SA ), ucciso nel settembre del 2010, grande uomo e simbolo del rispetto verso l’ambiente e della legalità. La manifestazione nasce con l’intento di valorizzare le buone pratiche e le esperienze migliori realizzate dai Comuni , singoli o associati, il cui sindaco abbia segnato in maniera preminente il proprio mandato per aver realizzato un forte legame con la comunità attraverso dei progetti di tutela e promozione del territorio mirati allo sviluppo locale, al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente all’insegna della trasparenza amministrativa.

Quest’anno il vincitore è il giovane sindaco di Troina Sebastiano Fabio Venezia, che nel corso del suo mandato si è distinto per aver ricalcato gli ideali del sindaco pescatore, scegliendo di governando la cittadina nebroidea e il suo territorio con particolare attenzione alla sostenibilità e promuovendo la cultura della legalità. Il sindaco Venezia, infatti, è stato candidato come amministratore modello, per  le azioni amministrative attente alla tutela del territorio, Troina vanta un demanio comunale di oltre 4.000 ettari ricadenti all’interno del Paro dei Nebrodi, e la grande promozione della qualità della vita della comunità, nel rispetto della storia e delle vocazioni locali scegliendo di mettere in campo azioni atte a tutelare ed innovare il territorio e facendosi in prima persona promotore della cultura della legalità.

Venezia si è detto molto contento di questo prestigioso riconoscimento, considerando Angelo Vassallo un grande esempio per gli amministratori onesti che credono in questi valori e interpretano la politica come un servizio per la propria comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.