“Lezioni di Costituzione”, il “Torricelli” di Sant’Agata unica scuola siciliana vincitrice

di Redazione
23/05/2022

È santagatese l’unica scuola siciliana vincitrice del concorso Nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. A.S 2021/2022. L’Istituto Tecnico Industriale “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata Militello, diretto in reggenza, quest’anno, dalla prof.ssa Antonietta Amoroso, si è classificato primo nella categoria: Ricerca e rielaborazione culturale con il Progetto: “Costituzione e Lavoro: di lavoro si deve vivere e non morire”, nel prestigioso Concorso indetto dal Miur, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati.

Fedeli ad una tradizione consolidata nell’Istituto le docenti Mariangela Gallo e Domenica Rando, hanno coinvolto ben 5 classi, per un totale di circa 120 studenti, in un progetto che ha avuto come argomento le vittime sul lavoro.

Partendo dallo studio degli artt. 1-2-3-4-32-36, della Costituzione italiana e dell’articolo 23 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il gruppo di lavoro ha svolto attività di ricerca, rielaborazione originale e inedita di eventi della storia più lontana come: la strage dei lavoratori di Portella della Ginestra nel 1947, passando dal triste epilogo dei tanti italiani morti nella strage di Marcinelle, l’8 agosto 1956, per poi soffermarsi agli eventi più recenti che hanno sconvolto l’opinione pubblica per la drammaticità della morte delle giovani vittime coinvolte.

È stato realizzato un sito visionabile all’indirizzo https://costituzioneelavoro.wordpress.com/ In cui sono confluiti tutti i lavori prodotti dai ragazzi e dalle ragazze, che hanno raccontato una storia in un fotoromanzo civile, raccolto dati attraverso un sondaggio, elaborato un Ebook, commentato articoli e prodotto video inerenti all’argomento lavoro e vittime sul lavoro, realizzato due TG sindacali.

Studio, ricerca e coinvolgimento del territorio, sono state le azioni che hanno portato il Torricelli a superare le tre difficilissime tappe della durissima selezione concorsuale, quest’anno ancora più difficile dopo i due anni di pandemia. Il Progetto ha avuto anche l’attenzione di RAI SCUOLA – RAI CULTURA che nei giorni 11-12 e 13 aprile ha realizzato le riprese per uno speciale che andrà in onda nel mese di settembre.

“Siamo al nostro quarto premio in questa prestigiosa competizione – hanno dichiarato le docenti Mariangela Gallo e Domenica Rando – confrontarsi con tante altre scuola provenienti da tutta Italia e vedere il proprio lavoro riconosciuto come un’eccellenza è certamente motivante e soddisfacente, ma verificare le ottime competenze ed elevate abilità raggiunte dai nostri discenti, con questo tipo di attività, è sicuramente il più importante successo”.

Il 30 maggio si svolgerà in Senato, alla presenza dei due presidenti dei due rami del Parlamento, la cerimonia di premiazione, dove si recherà una delegazione di quaranta studenti che hanno partecipato al concorso, accompagnati dalle docenti e dalla Dirigente scolastica. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva a partire dalle ore 15:00 su uno dei tre canali della Tv di Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.