“Lo specchio delle stelle”, thriller storico ambientato a Montalbano Elicona

di Davide Di Giorgi
17/06/2021

In un borgo incantato come Montalbano Elicona non poteva che nascere un romanzo straordinario: “Lo specchio delle stelle” di Giovanna Strano. Dopo un lungo percorso di scrittura, di approfondimenti, viaggi e ricerche, esce con i migliori auspici il thriller storico “Lo specchio delle stelle”, edito da Nuova Ipsa Editore di Palermo, della scrittrice, dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “Antonello Gagini” di Siracusa, con un racconto avvincente intriso di Sicilia.

Giovanna Strano

La pubblicazione ha già avuto dei riconoscimenti eccellenti per l’alto valore legato alla storia della nostra terra, in quanto reca il Patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e del Comune di Montalbano Elicona.

L’ambientazione è in uno dei borghi più belli della nostra terra, dal sapore del passato e della magia: Montalbano Elicona e il misterioso sito megalitico dell’Argimusco. L’epoca è il 1300 alla corte del re aragonese Federico III, re di Trinacria e di Sicilia.

Si tratta di una storia avventurosa, intrisa di spiritualità, dove magia e realtà si intersecano. Tra i protagonisti, oltre al sovrano, vi è la figura di Arnaldo da Villanova, un medico alchimista che vive alla corte siciliana di Federico III, occupandosi della cura dello stesso e della sua famiglia, il condottiero Ruggero di Flor, Templare scacciato dall’ordine, e la sposa del re Eleonora d’Angiò.

L’intreccio del romanzo porta alla scoperta dei segreti celati nel borgo, che custodisce due chiese catare e si rivela denso di spiritualità. L’Argimusco è uno dei luoghi fondamentali della vicenda, trattandosi di un vero e proprio “Specchio delle stelle”, sito privilegiato per pratiche alchemiche e ascetiche.

La narrazione svela un segreto cruciale per le religioni di tutti i tempi e conduce il lettore verso riflessioni mistiche e profonde sul senso dell’esistenza e sulla ragione di essere di ogni cosa. Il lavoro di elaborazione è stato supportato da ricerche approfondite, svolte con coinvolgimento dall’autrice nei luoghi che fanno da scenario al romanzo e attraverso testi storici che documentano i fatti accaduti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.