Lutto ad Ucria, è deceduto don Carmelo Catalano

di Teresa Frusteri
22/03/2022

E’ morto oggi a soli 69 anni Padre Carmelo Catalano Puma, dal 1999 parroco della Chiesa Madre San Pietro Apostolo di Ucria. La notizia è arrivata in serata lasciando sotto shock la comunità ucriese, dove il parroco era una guida ed un punto di riferimento importante. Da alcuni mesi era stato colpito da un male che in brevissimo tempo lo ha strappato al suo amato paese.

Padre Carmelo era chiamato anche prete dei fiori. Nel Novembre del 2019 Ucria conquista 2 fiori al Concorso Nazionale Comuni Fioriti con l’obiettivo di promuovere l’immagine della floricultura italiana, il turismo del verde e il ruolo dei fiori nella vita quotidiana dei cittadini. Don Carmelo Catalano, ha sostenuto da sempre l’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione, infatti in ogni omelia, incitava ogni cittadino a rendere più bello e fiorito il proprio balcone e il proprio quartiere: “I fiori sono opera di Dio e l’opera dell’uomo e piantarli e curarli”.

43 anni di Sacerdozio, un traguardo molto importante di cui, nonostante la sua umiltà, andava estremamente fiero. Persona dai modi garbati ma dall’autorevole personalità, lascia un grande vuoto nel piccolo paese dove si era fatto apprezzare e bel volere. 

Ordinato sacerdote nel Santuario di Tindari da Monsignor Carmelo Ferraro l’11 febbraio del 1979, ha proseguito gli studi presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, dove ha conseguito la Licenza in Catechetica.

Nei primi anni di sacerdozio, per brevi periodi, grazie alla sua straordinaria disponibilità, padre Carmelo ha prestato servizio in diverse comunità parrocchiali della Diocesi facendosi apprezzare dovunque per la sua mitezza e bontà.

Per qualche anno è stato parroco della Parrocchia Maria SS della Visitazione nella Contrada Casale di Gioiosa Marea. Successivamente, per alcuni anni, ha svolto il ministero come Vicario Parrocchiale nella Parrocchia Santo Stanislao a Roma. Rientrato in Diocesi Mons. Ignazio Zambito gli ha affidato la Comunità Parrocchiale di San Pietro Apostolo in Ucria.

Nella nota diffusa dalla Diocesi di Patti si legge: “Affidiamo l’anima del caro don Carmelo Catalano al Buon Pastore perché lo ricompensi per tutto il bene fatto in poco più di 43 anni di sacerdozio”.

I funerali, presieduti dal Vescovo Giombanco, avranno luogo mercoledì 23 marzo alle ore 10.30 nella Chiesa Madre di Ucria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.