Maltempo in Sicilia, danni e disagi: dispersa una coppia di coniugi

di Redazione
25/10/2021

Una violenta ondata di maltempo sta colpendo la Sicilia, da Palermo a Catania, causando allagamenti, danni e disagi. Preoccupazione per una coppia di coniugi di Scordia, nella provincia etnea, dispersa dopo essere stata travolta dalla furia delle acque. È stata invece ritrovata ieri sera un’altra coppia, sempre a Scordia, soccorsa dopo essere rimasta con l’auto in panne sotto l’acqua. Sul versante occidentale, in provincia di Trapani, quattro uomini rimasti bloccati dall’ingrossamento di un fiume sono stati salvati dall Nucleo Saf. I quattro, due tedeschi, un italiano e un sudamericano sono stati salvati poco prima di essere travolti dall’acqua. I quattro erano in stato di ipotermia e sono stati portati in ospedale. Le loro condizioni non sono gravi.

“È in atto una perturbazione molto forte sulla Sicilia – ha comunicato Salvatore Cocina, direttore della Protezione civile siciliana – una cellula temporalesca che si è già abbattuta su Pantelleria e che si appresta a raggiungere le zone dell’Agrigentino e il Nisseno. Un’altra cellula temporalesca ha già scaricato una grande quantità di pioggia tra Palagonia, Scordia, Militello, Francofonte, provocando frane e allagamenti e danni alle cose ma fortunatamente senza alcun ferito. Un’altra cella investe la zona di Giarre. La situazione è in evoluzione e ci attendiamo ulteriori fenomeni. Siamo in allarme rosso e sono aperti oltre cento centri operativi comunali che stanno monitorando la situazione”.

In Sicilia orientale il livello di allerta è massimo. Le scuole di ogni ordine e grado oggi resteranno chiuse per precauzione. A Catania e provincia rimarranno chiusi anche gli hub vaccinali. Tantissimi gli alberi abbattuti, cartelli stradali divelti e danni alle infrastrutture. Decine i voli per la Sicilia che hanno subito ritardi, cancellazioni o dirottamenti. Le difficoltà maggiori si sono registrate allo scalo etneo di Fontanarossa, dove sono stati dirottati doversi voli su Palermo e Comiso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.