Marina di Caronia, riapre la scuola d’infanzia – FOTO

di Davide Di Giorgi
13/11/2021

A partire da lunedì riapre la scuola d’infanzia a Marina di Caronia. Dopo la chiusura stabilita dalla dirigente dell’Istituto comprensivo di Santo Stefano di Camastra, avvenuta il 29 settembre 2021, si tratta di un importante risultato raggiunto dalla nuova Amministrazione di Caronia, eletta alle ultime amministrative, che fin dal primo giorno del suo insediamento si è impegnata al massimo per raggiungere l’obiettivo.

Dopo i sopralluoghi effettuati da Sindaco Giuseppe Cuffari, dall’Assessore all’Istruzione Santina Miragliotta, insegnante Santina Giuffrida, dalla preside Carmela Pino e dal responsabile della sicurezza, l’ing. Riccardo Catania, in cui sono evidenziate le criticità di alcuni locali presenti nella scuola elementare di Via B.Brin, la Giunta in tempi celeri ha dato l’avvio all’iter procedurale. 

Un impiegato del Comune, Pino Femia, è stato incaricato di effettuare i lavori di adeguamento dei bagni e provvidenziale, immediata e concreta è stata la collaborazione di tanti volontari. Il signor Nino Brusca, idraulico,che  si è offerto di sistemare le problematiche idrauliche e a sue spese ha comprato ed installato uno scaldino per l’acqua calda. Il signor Saro Oresti, volontario, ha collocato tutti i paraspigoli, verniciato le inferriate e montato un cancelletto per separare la Scuola dell’infanzia dalla Scuola elementare, sita al piano superiore dello stesso stabile.

Le mamme dei piccoli alunni e Antonella Consagra dell’associazione Sorriso sono state in prima linea per raggiungere il risultato. Un grande riconoscimento va infatti proprio alle mamme, in particolare a Jessica Mondello, Elisa Lazzari e Jennuccia Oresti che hanno lavorato strenuamente liberando i locali dal materiale accantonato da tempo e ripulendo le nuove aule. Infatti con l’aiuto materiale di Alberto Cartensio e Stefano Catanese, le mamme hanno portato a termine il trasloco dei mobili e di tutto il materiale didattico dall’asilo del vecchio plesso a quello nuovo.

Un vero lavoro di squadra che ha quindi consentito in tempi celeri di raggiungere l’obiettivo che la nuova Amministrazione si era prefissato fin dal primo giorno del suo insediamento. Soddisfatto il sindaco Cuffari che commenta: “Da piccoli gesti, dall’ascolto dei cittadini, dalle cose più semplici, che a Caronia erano tremendamente difficili. Primo punto centrato al primo mese di Amministrazione. Grazie a tutti!“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.