Medaglia al merito civile per quattro Carabinieri di Tusa, Caronia e Pettineo

di Emanuela Raimondi
08/06/2022

Medaglie di bronzo al merito civile sono state ricevute, lunedì 6 giugno, da quattro Carabinieri. Il Luogotenente C.S. Ignazio La Rosa della Stazione Carabinieri di Tusa, il Maresciallo Capo Ivano Calzolari, Comandante Stazione Carabinieri di Caronia, l’Appuntato Scelto Q.S. Giacomino Smiriglia e l’Appuntato Scelto Cosimo Gigante, oggi in servizio presso la Stazione Carabinieri di Pettineo – con generosa abnegazione e esemplare altruismo, in occasione di un violento incendio boschivo propagatosi a ridosso del centro abitato di Tusa nel settembre 2012  non hanno esitato, unitamente ad altri militari, ad effettuare ripetuti interventi di soccorso che consentirono di trarre in salvo alcune famiglie rimaste bloccate all’interno delle proprie abitazioni, dimostrando di essere esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere.

Il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, in occasione dell’edizione numero 208 della Festa dell’Arma dei Carabinieri nella caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, ha consegnato alla presenza delle autorità civili e militari cittadine, provinciali e regionali, delle ricompense ai Carabinieri maggiormente distintisi in importanti attività di servizio in ambito preventivo, investigativo, di soccorso e di tutela dell’ambiente.

La cerimonia si è svolta alla presenza del prefetto di Palermo Giuseppe Forlani e del Comandante della Legione Carabinieri generale di brigata Rosario Castello i quali hanno deposto una corona d’alloro al cippo dedicato ai caduti. Hanno partecipato alla cerimonia il generale di brigata Giuseppe De Liso, comandante provinciale di Palermo, ed il colonnello Giampaolo Zanchi comandante del 12° reggimento carabinieri “Sicilia”.

Successivamente è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del Comandante Generale dell’arma. A conclusione si è svolta la consegna delle onorificenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.