Messina Wine Fest: un tripudio di gusto, innovazione, cultura e tradizione

di Redazione
18/06/2023

Tre giorni di degustazioni, Walk Around Tasting, Masterclass guidate da esperti sommelier, visite in azienda al fine di aumentare la visibilità delle cantine e dei consorzi partecipanti. Parliamo della prima edizione del Messina Wine Fest ha riunito tutti in un tripudio di gusto, innovazione, cultura e tradizione. Semplici appassionati, produttori e operatori dell’enogastronomia messinese.

Una kermesse dai grandi numeri, organizzata da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con Unioncamere Sicilia e il Comune di Messina, che ha condotto gli operatori stranieri alla scoperta dei vigneti e delle aziende che operano nelle tre Doc messinesi: Faro, Mamertino e Malvasia.

E così oltre 50 produttori siciliani hanno incontrato 20 buyer internazionali, provenienti da Cina, Croazia, Norvegia, Olanda, Inghilterra, Svizzera, Romania e Bosnia. Quasi 200 i B2B realizzati fra imprese dell’isola e buyer esteri.

“Unioncamere Sicilia – afferma il presidente Giuseppe Pace – ha accolto con grande ammirazione l’invito a patrocinare la prima edizione del Messina Wine Fest, dedicato alla valorizzazione del patrimonio enoturistico ed enogastronomico, quale appuntamento importante sia per contribuire a promuovere il territorio Siciliano, sia per promuovere gli imprenditori del settore vitivinicolo su una sfera internazionale. In quest’ottica, il Messina Wine Fest ha rappresentato un’occasione unica accendendo i riflettori su uno dei comparti maggiormente fiorenti e sviluppati della Sicilia, anche economicamente, ossia quello del vino”.

L’obiettivo è stato anche quello di far toccare con mano lo splendore dei vigneti ai buyer internazionali, al fine di contribuire alla creazione di relazioni commerciali e solide partnership con le imprese della Sicilia.

“Attraverso la realizzazione del progetto su internazionalizzazione del Fondo perequativo 2021-2022 – aggiunge il Segretario Generale, Santa Vaccaro – Unioncamere Sicilia sta sviluppando una serie di iniziative volte a far crescere il numero delle aziende esportatrici, rafforzando quelle che sono già presenti sui mercati esteri e aiutando quelle che vi operano occasionalmente, affinché diventino sempre più competitive sui mercati internazionali, così da contribuire all’incremento del volume dell’export siciliano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.