Mirto, inaugurata la Mostra dell’artista Franco Montemaggiore

di Redazione
20/12/2021

Inaugurata sabato scorso presso il Museo del Costume e della Moda siciliana di Mirto la mostra che ospiterà fino al 6 gennaio 2022 alcune delle opere pittoriche di Franco Montemaggiorepittore e scultore palermitano scomparso circa un anno fa ed esponente autorevole dell’arte neo- figurativa italiana. Tra gli altri  frequentò artisti quali Nino Geraci, Alessandro Manzo e Carlo Carrà. Curatore della mostra Toti Librizzi fondatore dell’associazione culturale Colapesce, nella sede della quale, proprio a Mirto, si trova il museo della memoria dedicato a “Vincenzo Consolo”.

“Si tratta di un omaggio in ricordo di un grande artista che realizzò a Mirto una delle sculture più imponenti scolpite in questo ultimo mezzo secolo in Sicilia. Un’opera ib Onice di oltre 6 tonnellate, realizzata in circa due anni con la collaborazione di maestranze locali e raffigurante il protagonista del mito siciliano di Colapesce,  da qui la scelta dell’ evento culturale  dedicato alle opere del grande artista” – ha dichiarato Toti Librizzi durante l’inaugurazione.

In esposizione alcuni acquerelli raffiguranti le piu’ belle opere architettoniche della sicilia,  realizzati nel corso della sua vita artistica e nei quali si riconosce lo stile tutto personale dell’artista, caratterizzato dall’uso dei colori caldi e intensi tipici della nostra terra, dai toni forti e contrastanti , dall’armonia con le levature sovrapposte che ammorbidiscono la sontuosita’ delle figure, delle forme, in una continua ricerca di un ordine delle cose. La dinamicita’, l’emotivita’ la creativita’ creano un sublime contrasto con l’immobilita’ attraverso il gioco dei segni che si impiglia sui volumi, gioca con luci ed ombre, “evocando” l’architettura barocca della sicilia.

Franco Montemaggiore gioca con le ombre e “ripropone in acquerelli cesellati piu’ volte, facciate delle cattedrali semi aperte a libro, colonne con sculture sinuose, balconate panciute, figure alate, cavalli e leoni,monasteri e cupole barocche, in una scenografia spettacolare” – ha ricordato Francesca Guajana.

“Durante il periodo natalizie – ha dichiarato il Sindaco di Mirto Maurizio Zingales che ha patrocinato la mostra – per chi si reca a Mirto oltre ad ammirare il Museo del Costume e della moda siciliana avrà modo di visitare anche le mostre di Franco Montemaggiore e di Melo Minnella. Si è voluto dare un’offerta culturale di grande rilevanza per l’intero territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.