Mirto, Nebrodi al centro del convegno del Rotary Club Capo d’Orlando

di Redazione
23/10/2022

Il Rotary Club Capo d’Orlando ha organizzato il 21 ottobre 2022 un convegno dal titolo “Nebrodi, Economia e Cultura di Impresa. Stato dell’Arte. Prospettive di Sviluppo.”

L’evento ha avuto luogo nello splendido scenario della tenuta “Borgo d’Orlando” di Corte Schippi sita nel Comune di Mirto, dove alla presenza di politici nazionali, regionali e comunali, le imprese maggiormente rappresentative si sono serratamente confrontate sulle prospettive di sviluppo e di crescita del territorio, dopo avere fatto l’analisi dello stato attuale dell’economia locale e globale.

L’iniziativa è nata dall’avvertita esigenza di promuovere una riflessione tra i protagonisti dell’economia dei Nebrodi che, attraverso una Tavola Rotonda moderata dal dott. Nino Amadore (Il Sole 24 Ore), hanno avuto modo, nei rispettivi settori (industria, manifattura, commercio, agricoltura, finanza, costruzioni, ecc…) di confrontarsi sulle esigenze del territorio e fornire il proprio contributo anche rispetto alle sfide imminenti che la congiuntura economica e il contesto sociale stanno già oggi presentando.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente del R.C. Capo d’Olando, l’Avv. Santo Vincenzo Trovato, che ha illustrato la genesi e gli scopi dell’iniziativa nell’ambito delle attività del Rotary International, e che ha anche annunciato la istituzione presso il R.C. Capo d’Orlando di un Osservatorio Permanente sull’Economia del Nebrodi (O.P.E.N.). Dopo i saluti dell’Avv. Filippo Cavaliere (Assistente del Governatore del Distretto 2110 del R.I.) e la dotta relazione della Prof.ssa Daniela Baglieri  (dell’Università di Messina) che ha affrontato sotto i profilo scientifico i molteplici aspetti del tema del convegno, è stata aperta la Tavola Rotonda alla quale hanno partecipato i rappresentanti di DAMIANO ORGANIC S.P.A., IRRITEC S.P.A., LA PAESANELLA – AZIENDA AGRICOLA, PORTO TURISTICO DI CAPO D’ORLANDO S.P.A., RICCIARDELLO COSTRUZIONI S.P.A., ROCCACOOP – COOPERATIVA AGRICOLA, SALUPO INNOVATION TECNOLOGY, SIPAFER S.P.A, SITEC MEDICAL AND TECHNOLOGY SOLUTIONS, tutte espressioni  di eccellenza dei rispettivi settori di operatività sui mercati anche europei ed internazionali.

I lavori sono stati conclusi dal Dr. Giuseppe Marino, Referente per l’O.P.E.N. del R.C. Capo d’Orlando di cui è socio, che ha illustrato gli step delle attività che saranno compiute per sottoporre agli Organi di Governo locale e nazionale i risultati dello studio scientifico che sarà svolto di concerto con l’UNIME e gli imprenditori nebroidei, ma soprattutto le proposte concrete che saranno avanzate per lo sviluppo dell’economia. A tal fine è stata annunciata analoga assise che si svolgerà il prossimo anno sempre ad iniziativa del R.C. Capo d’Orlando.  L’iniziativa, che ha riscosso estremo interesse da parte dei numerosi imprenditori, degli studiosi e dei politici presenti, è stata sponsorizzata da IRRITEC SPA.

La più che meritoria iniziativa del Rotary Club Capo d’Orlando, organizzata nell’area nebroidea, tratta un interessantissimo argomento e l’approccio allo sviluppo economico che cerca, in linea con quanto già fatto in altre realtà, di percorrere anche nuove strade. Riflessioni su industria, manifattura, commercio, agricoltura, finanza, costruzioni con un occhio che guarda alla valorizzazione dei beni artistici, culturali, naturalistici e ambientali i quali possono favorire un nuovo modello di sviluppo. La prima volta in cui Rotary, UNIME e imprenditori sono stati gli unici e veri protagonisti di una attività di studio e di confronto del genere, pur alla presenza dei politici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.