Mistretta, 4 giornate screening per la prevenzione dei tumori

di Giuseppe Salerno
22/11/2021

Porte aperte a Mistretta, da lunedì 29 a giovedì 2 novembre, nelle quattro giornate dedicate alla prevenzione dei tumori alla mammella e del colon retto. In piazza San Felice verrà data l’opportunità di effettuare gratuitamente, e con accesso diretto, la mammografia a tutte le donne di età compresa tra 50 e 69 anni.

Lo screening mammografico gratuito per il tumore al seno, organizzato dal Distretto Sanitario di Mistretta in collaborazione con Centro gestionale screening di Messina, è stato pensato in via preventiva e verrà eseguito dalla dott. Antonello Farsaci – Responsabile UOS Screening mammografico. Alcuni studi dimostrano che mammografie più frequenti di quelle suggerite per gli screening possono a loro volta, in una percentuale molto bassa ma non trascurabile, favorire la comparsa di un tumore. Per tale motivo la prevenzione diventa molto importante.

Chi non è stato ancora contattato e desidera sottoporsi allo screening, può ancora farlo inviando una mail al distretto.mistretta@asp.messina.it indicando nome cognome e data di nascita. Per sottoporsi alla mammografia è necessario presentarsi con green pass in corso di validità o, in alternativa, dev’essere esibito, necessariamente, il risultato del tampone all’esito dell’indagine eseguita, gratuitamente, dall’USCA di Mistretta. L’Unità Speciale di Continuità Assistenziale darà la possibilità di effettuare il tampone nella giornata di mercoledì.

Il Distretto sanitario di Mistretta, sovrainteso dal dott. Bruno Natale, dara anche la possibilità, nelle stesse giornate, per gli uomini e le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, di effettuare uno screening per la prevenzione dei tumori del colon retto. Gli utenti, nei quattro giorni previsti, potranno recarsi nelle due farmacie di Mistretta e chiedere gratuitamente il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Presso le stesse farmacie potranno essere acquisite le informazioni relative al corretto utilizzo del Kit e alla procedura da seguire per l’inoltro del campione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.