Mistretta, didattica online per gli alunni dell’Istituto comprensivo

di Giuseppe Salerno
09/03/2020

Le scuole di ogni ordine e grado dallo scorso 5 marzo sono chiuse, e così tutte le attività collaterali, per effetto dell’emanazione del Decreto, a firma del Presidente del consiglio dei ministri, che ha lo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus. Didattica sospesa in tutta Italia e i registri elettronici diventano il punto di riferimento per le famiglie e l’attività didattica.

Così la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Tommaso Aversa di Mistretta, Maria Grazia Antinoro, immediatamente, organizza una riunione dello Staff di Direzione (Collaboratori DS, Responsabili di plesso, Funzioni Strumentali, Team per l’innovazione digitale) per mettere a punto le modalità di didattica online in modo da continuare a mantenere i contatti con gli alunni e le famiglie.

L’attività didattica dell’Istituto “Tommaso Aversa” non subisce contraccolpi. Il giorno seguente, il 06 marzo, i docenti sono già al lavoro per inserire i materiali, relativi alla propria disciplina, nel registro elettronico, evitando così di lasciare gli alunni inoperosi e di interrompere la continuità del percorso formativo. I compiti arrivano in chat, via mail, dal registro elettronico nel quale molti insegnanti inseriscono addirittura lezioni registrate.

I ragazzi per via della restrizione non possono andare a scuola? Non c’è problema, è la scuola, con l’ausilio della tecnologia, ad andare a casa loro. L’Istituto attiva le sue procedure e i ragazzi, nel chiuso della propria abitazione e al riparo da qualsiasi rischio contagio, portano avanti compiti e programma.

Con tutte le difficoltà del caso, considerando soprattutto che si tratta della prima volta che la scuola italiana deve affrontare una situazione del genere, l’Istituto comprensivo riesce addirittura mantenere l’organizzazione oraria delle discipline in modo che i ragazzi ritrovino modalità e tempi di studio già noti (i docenti assegnano i compiti secondo il loro consueto orario di lavoro).

Un esempio di efficienza (il rapporto tra risorse impiegate e attività realizzate) ed efficacia (il raggiungimento degli obiettivi strategici, cioè della programmazione) dal quale emerge l’operosità dell’Istituto amastratino e lo straordinario lavoro dei docenti che forniscono carattere e qualità all’istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.