Mistretta, Gaetano Spinnato presenta il suo nuovo libro “Gibigiane paesane”

di Giuseppe Salerno
29/07/2023

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” domani, domenica 30 luglio 2023 alle ore 21,00, presso il Circolo Unione sito in via Nazionale, 1 a Mistretta, si terrà la presentazione del libro di Gaetano Spinnato “Gibigiane paesane. Novelle in dialetto siciliano” Edizioni Don Lorenzo Milani.

L’opera del prolifico scrittore e poeta amastratino, si colloca nel filone poco praticato e anche per questo molto prezioso della narrativa in dialetto: “I miei racconti nel dialetto del mio paese hanno due aspetti che, mi piace sottolineare, vanno di pari passo: sono letteratura in quanto narrazione di fatti con precise strategie linguistiche e testuali; e sono anche testimonianza, dato che luoghi, vicende e persone appartengono alla tradizione di Mistretta” afferma Spinnato

Dopo i saluti istituzionali di Mario Di Franco, Presidente Circolo Unione, di Sebastiano Sanzarello, Sindaco di Mistretta, di Anna Laurà, della Casa editrice Don Lorenzo Milani, è previsto l’intervento di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, di Vincenzo Pinello, dell’Università degli Studi di Palermo, autore del saggio linguistico-testuale e di Filippo Giordano, Poeta Amastratino che nel libro cura l’introduzione. Relatore sarà Francesco Cuva mentre le letture tratte dal libro saranno a cura di Peppino Ciccia. Moderatrice dell’incontro Rosalinda Sirni. Sarà presente l’autore. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Unione, dalla Città di Mistretta e dall’Associazione BCsicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.