Mistretta, Gaetano Spinnato presenta il suo nuovo libro “Gibigiane paesane”

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” domani, domenica 30 luglio 2023 alle ore 21,00, presso il Circolo Unione sito in via Nazionale, 1 a Mistretta, si terrà la presentazione del libro di Gaetano Spinnato “Gibigiane paesane. Novelle in dialetto siciliano” Edizioni Don Lorenzo Milani.

L’opera del prolifico scrittore e poeta amastratino, si colloca nel filone poco praticato e anche per questo molto prezioso della narrativa in dialetto: “I miei racconti nel dialetto del mio paese hanno due aspetti che, mi piace sottolineare, vanno di pari passo: sono letteratura in quanto narrazione di fatti con precise strategie linguistiche e testuali; e sono anche testimonianza, dato che luoghi, vicende e persone appartengono alla tradizione di Mistretta” afferma Spinnato

Dopo i saluti istituzionali di Mario Di Franco, Presidente Circolo Unione, di Sebastiano Sanzarello, Sindaco di Mistretta, di Anna Laurà, della Casa editrice Don Lorenzo Milani, è previsto l’intervento di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, di Vincenzo Pinello, dell’Università degli Studi di Palermo, autore del saggio linguistico-testuale e di Filippo Giordano, Poeta Amastratino che nel libro cura l’introduzione. Relatore sarà Francesco Cuva mentre le letture tratte dal libro saranno a cura di Peppino Ciccia. Moderatrice dell’incontro Rosalinda Sirni. Sarà presente l’autore. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Unione, dalla Città di Mistretta e dall’Associazione BCsicilia.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno