Mistretta, importante incontro formativo per gli studenti del Manzoni

di Lucio Volo
27/10/2019

Un interessante percorso formativo, promosso dai docenti di Filosofia, Fratantoni, Antoci e Pisciuneri verrà intrapreso dagli studenti dei licei Classico e Scientifico Manzoni di Mistretta,  diretto dalla Dirigente Scolastica Virginia Ruggieri,  si terrà il prossimo 31 ottobre, alla presenza del dott. Salvatore Intelisano (nella foto).

Si tratta di una iniziativa inserita nel piano dell’offerta formativa dell’Istituito Manzoni, che prevede una serie d’ incontri con autori ed esperti al fine di stimolare il confronto. Gli alunni ascolteranno e dialogheranno con con lo psicologo e psicoterapeuta sugli aspetti clinici ed operativi della psicoanalisi freudiana e junghiana. Il liceo classico avrà inoltre la fortuna di riascoltare, per la “Notte nazionale del liceo classico”, una luminosa riflessione del dott. Intelisano su Maria Messina, famosa scrittrice che visse per molti anni a Mistretta divenendo “cittadina onoraria”.

L’attività svolta dal dott. Salvatore Intelisano nel corso della sua lunga carriera dimostra il carisma di un personaggio di assoluto valore, chiamato a relazionare per delle consulenze che lo stesso in ‘passato ha svolto: presso il Provveditorato agli Studi di Roma per conto del quale ha anche tenuto corsi di aggiornamento per gli insegnanti addetti all’alfabetizzazione degli adulti; esperto in Psicologia, per il Dipartimento della Corte di Appello di Roma, del Ministero di Grazia e Giustizia, Direzione Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena, per conto del quale ha anche prestato servizio presso la sezione “Nuovi Giunti” del carcere di Regina Coeli di Roma. Nel 1998 è stato designato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, membro supplente nella Commissione esaminatrice degli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo presso l’Università di Roma. Tra i tanti incarichi professionali, ricordiamo che dal 1989 è Psicologo, area dei Servizi Sociali del Comune di Roma; dal 1996 il dott. Intelisano è responsabile dell’Ufficio Psicologi della I Circoscrizione del Comune di Roma. Inoltre, dal novembre ’99 è stato nominato dal C.S.M. (Consiglio Superiore della Magistratura) Giudice Onorario presso il Tribunale dei minori di Roma, ove si occupa di materia sia civile che penale. Come si può evincere, si tratta di un personaggio con un palmares di tutto rispetto, da cui gli alunni avranno modo di apprezzarne le sue capacità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.