Mistretta, inaugurato il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco

di Giuseppe Salerno
26/03/2021

Mistretta da oggi ha la sua sede del Distaccamento dei Vigili del fuoco.

In una struttura moderna e funzionale, presso i locali dell’ex scuola Casmez rifunzionalizzata in centro integrato di protezione civile, con i 20 volontari che turneranno garantendo una presenza qualificata e professionale al territorio, rispondendo all’esigenza, fortemente sentita, di un servizio indispensabile per la sicurezza della comunità e dell’ambiente, come ci ha, d’altronde,  confermato l’ingegnere Giuseppe Biffarella, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco Messina, che tanto si è speso durante il lungo percorso che ha portato alla realizzazione della nuova sede. Un lavoro di squadra tra Comune e Dipartimento dei Vigili del fuoco, per un modello operativo vincente che risponde alle esigenze di una società sempre più complessa.

“Questi ragazzi, che hanno dimostrato tanto impegno in fase di addestramento e formazione  – afferma l’ingegnere Biffarella – faranno del loro meglio per salvaguardare l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni, assicurando gli interventi tecnici caratterizzati dal requisito dell’immediatezza della prestazione, per i quali siano richieste professionalità, abilità, capacità ed idonee risorse strumentali. Sono stati equipaggiati – continua il Comandante Provinciale Vigili del Fuoco Messina – con un pick-up, modello antincendio e un APS (autopompa a serbatoio), ma presto a questo gruppo verranno assegnati altri mezzi e presidi”.

Al taglio del nastro non poteva mancare il Comune, rappresentato dal funzionario Claudia Poletti, della triade commissariale che regge le sorti dell’Ente amastratino la quale, nel suo intervento,  spiega l’importanza che assume la giornata in cui si inaugura il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco, per Mistretta ma anche e per il comprensorio  nebroideo.

“L’iniziativa, certamente meritevole, è il frutto dell’impegno profuso al riguardo dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Biffarella, profondo conoscitore del territorio – afferma la dottoressa Poletti. Il Ministero dell’Interno, autorizzando l’apertura dell’importante presidio a tutela e salvaguardia dagli incendi, ha inteso potenziare la lotta contro ogni tipo di evento che può mettere a repentaglio l’incolumità delle persone e l’integrità del patrimonio boschivo e non. Il presidio, siamo tutti sicuri, potrà essere un valido baluardo anche agli incendi di interfaccia che frequentemente, nelle stagioni più calde, possono innescare incendi molto vasti e pericolosi per gli insediamenti abitativi sparsi sul territorio. Un augurio di buon lavoro va da parte dei Commissari ai volontari – conclude il funzionario prefettizio –  che si sono qualificati e preparati per rendere un servizio utilissimo alla collettività intera. Un sentito ringraziamento va anche rivolto ai funzionari comunali che si sono prontamente prodigati per mettere a disposizione l’immobile che oggi noi tutti vediamo”.

Presenti tutti i rappresentanti delle Istituzioni locali: il capitano dei Carabinieri del Comando Compagnia di Mistretta, Francesco Marino, insieme al comandante di Stazione Giuseppe Mammano; l’Ispettore superiore Nello Giordano del Distaccamento del Corpo Forestale di Mistretta; il comandante della Polizia Municipale del Comune di Mistretta, Liborio Testa; la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Aversa” Maria Grazia Antinoro;  la vicaria, primo collaboratore della dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Manzoni” di Mistretta, Marisa Antoci; il responsabile dell’E.R.A. Vito Spinnato e monsignor Michele Giordano che, nel corso della cerimonia inaugurale ha benedetto i locali i mezzi e la nicchia che ospita la statua di Santa Barbara, donata dall’azienda mistrettese SEPAM.

Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Mistretta, affidato al capo distaccamento, Francesco Marchese, da oggi è operativo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.