Mistretta, la processione di San Sebastiano “in piccolo” entusiasma alla grande

di Giuseppe Salerno
19/01/2020

La tradizione è importante in ogni cultura e in ogni civiltà. In un’era di cambiamenti, la continuità assume, sempre più, un valore inestimabile tra le nuove generazioni che sentono il bisogno e un forte desiderio di recuperare o rimanere aggrappati ai valori e alle tradizioni del passato. Valori, tradizioni sociali, familiari e religiose che sono, per così dire, l’anima della gente, di un popolo, di una comunità che alimentano la fiamma dell’appartenenza e costituiscono l’asse portante dei sentimenti e del patrimonio storico-religioso.

Proprio per questo i più piccoli di Mistretta alla vigilia del giorno più sentito dagli amastratini, il giorno in cui ricadono festeggiamenti in onore del Santo Patrono Sebastiano, sono stati i protagonisti indiscussi in quello che rappresenta, simbolicamente, il gesto di consegna alle generazioni future. Un’ottantina di bambini di età compresa tra i 6 e i dodici anni, sono riusciti ad entusiasmare fedeli e curiosi interpretando, fedelmente, con il medesimo sincretismo pagano e cristiano degli adulti, la processione di San Sebastiano, che la comunità celebra ogni 18 agosto e 20 gennaio.

Una imitazione del corteo processionale originale, con tanto di prete ad officiare la cerimonia, di fedeli a seguito e di banda musicale che incitava i piccoli portanti con a spalla la fedelissima riproduzione, in miniatura, della Vara di legno massiccio e oro, su cui è posta l’originale statua del Santo risalente al 1610 e dalla Varetta, anch’essa in miniatura, il fercolo contenente le reliquie di San Sebastiano nella quale sono fissati i ceri, simbolo di grazie ricevute. Uno vero e proprio spettacolo in cui valori spirituali, morali e culturali vengono depositati saldamente nella mente e nel cuore dei più piccoli, in abito tradizionale: camicia bianca e fazzoletto carminio ad esprimere fede e passione, pantaloni in velluto nero e calze in lana filata (pirunetta) per richiamare l’originaria cultura contadina, protagonisti per un giorno della festa più importante: la festa di San Sebastiano.

Una festa “in piccolo” con un’organizzazione in grande che ha avuto un successo strepitoso e dalla quale, chiaramente, trapela una cura maniacale dei dettagli e l’attenzione nei particolari da parte del Comitato dei festeggiamenti, dei volontari che si sono messi a disposizione per dare il proprio contributo per la buona riuscita della “baby processione”, degli artigiani che da settimane lavorano alle riproduzioni di Vara e Varetta, che rasentano gli originali, e dei tanti genitori alle prese con l’abbigliamento e con l’irrefrenabile entusiasmo dei propri figli eccitati ed infervorati dall’idea che anche loro, come gli adulti, per un giorno, incarnano il meglio, lo spirito, la tradizione della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.