Mistretta, sei studenti del “Manzoni” alla Finale Nazionale di Dama

di Redazione
16/05/2022

La Federazione Italiana Dama ha organizzato la Finale Nazionale 2022 dei Giochi Giovanili Scolastici a Chianciano Terme (SI), dal 13 al 15 maggio 2022, presso il Palamontepaschi, sito in Viale G. Baccelli, con lo spirito di proporre a tutti gli alunni della scuola italiana – dopo due anni di pandemia ed a tre anni dall’ultima edizione giocata – la possibilità di cimentarsi anche nella Finale Nazionale scolastica del gioco della Dama senza avere come unica finalità il risultato, bensì la crescita armonica ed equilibrata dell’individuo, la ripresa della socialità tra gli allievi, mettendo perciò al primo posto il fair play e la gioiosa condivisione della passione verso il gioco della dama.

Sulla base delle adesioni al Progetto Dama a Scuola ed ai Campionati Studenteschi (organizzati dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Sport e Salute SpA, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI, le Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate …), di cui alla Circolare MPI n° 3029 del 22.12.2021 (punto 6. “altri progetti” nazionali).

Facendo seguito alle attività svolte in tantissimi istituti d’Italia, a Mistretta il progetto è stato proposto e supportato dal Circolo Damistico ASD T. Aversa che con la collaborazione dei dirigenti, degli insegnanti e di tanti volontari damisti attivissimi nel supportare gli organi scolastici e federali.

Per il trentesimo anno consecutivo, la FID ha organizzato la Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici di dama italiana ed internazionale, attingendo le squadre qualificate dalle Finali provinciali/regionali dei Campionati Studenteschi e dei tornei relativi alle Scuole Primarie, organizzate a livello territoriale di concerto e/o sentiti i Coordinatori di educazione fisica e sportiva gli Uffici Scolastici regionali/provinciali, i referenti regionali FID hanno organizzato le rispettive finali provinciali/regionali dei Campionati Studenteschi e dei Giochi Giovanili Scolastici (scuole primarie), da cui sono state attinte le classifiche di qualificazione alla Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici (Scuole Primarie e Secondari).

L’istituto II Manzoni rappresentava la Sicilia con due squadre:

  1. Nella categoria Superiori Allievi formata da: Portera Giorgio, Baglione Giampaolo e Riccatrdo Sorbera.
  2. Nella categoria Superiori Juniores formata da Lipari Marco, Andreanò Pierfrancesco e Prestigiovanni Gabriele.

Gli allievi sono stati accompagnati dalla professoressa Ivana Celsa. La squadra categoria Superiori allievi ha conquistato il podio della finale nazionale di giochi scolastici di dama. Al secondo posto si è classificata la Sardegna e al terzo posto la Calabria. La squadra categoria superiori juniors ha conquistato il terzo posto della finale nazionale di giochi scolastici di dama, che ha visto trionfare il Lazio e al secondo posto la Calabria. Questo risultato premia il lavoro fatto nelle scuole di Mistretta che ha visto trionfare i propri allievi a livello nazionale.

Il circolo damistico Tommaso Aversa di Mistretta parteciperà ai prossimi incontri nazionali e regionali già programmati: Trofeo Coni  2022-,  Campionato Giovanile di Dama Italiana Palermo 1, 2 e 3 Luglio, e al memorial sindoni a Capo d’Orlando a Luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.