MODES: un crescendo di successi per Leonardo Carpinteri

di Redazione
28/10/2021

La pandemia ha messo in crisi moltissimi settori e il retail rientra tra quelli maggiormente colpiti. Molti negozi sono stati costretti a chiudere, altri cercano ancora oggi di riprendersi dalle ingenti perdite dovute alle restrizioni e sono pochi gli imprenditori che hanno saputo affrontare questo periodo di grandi difficoltà con lo spirito giusto, guardando al futuro. Leonardo Carpinteri è senza dubbio un ottimo esempio in tal senso: il CEO e co-founder dell’ormai famoso luxury brand MODES è infatti riuscito non solo a resistere, ma anche a crescere in piena pandemia. Oggi, il suo obiettivo è addirittura quello di superare i 250 milioni di fatturato nel giro di 3 anni e non ci sono dubbi sul fatto che ci riuscirà. 

MODES: un crescendo di successi dal 2019 ad oggi

L’avventura di Leonardo Carpinteri affonda le radici nel negozio Stefania Mode di Trapani, aperto dalla madre nel lontano 1971, ma si può considerare partita per davvero nel 2019, quando è avvenuto il rebranding ed è nata la nuova insegna MODES. 

Uscito dai confini regionali che avvertiva troppo stretti, il brand ha iniziato ad aprire nel 2019 i primi store nelle località più prestigiose d’Italia e della Svizzera: a Portofino e nel Forte Village in Sardegna, a Milano in Piazza Risorgimento ma anche a Sankt Moritz. I punti vendita MODES hanno sempre avuto un tratto in comune, oltre all’accuratissima selezione di capi ed accessori operata personalmente da Carpinteri: la ricercatezza dello spazio espositivo, progettato di volta in volta da architetti di fama mondiale. 

Dopo la pausa dovuta al Covid, che non ha comunque arrestato le vendite ma le ha semplicemente spostate sul canale online grazie all’e-commerce, sono arrivate nuove aperture. Maggio è stato un mese molto intenso e ricco di soddisfazioni per Leonardo Carpinteri, che ha inaugurato un nuovo spazio a Cagliari dedicato alla moda uomo e uno store donna a Portofino. Non solo: nello stesso mese sono stati aperti i due nuovi MiniModes a Forte dei Marmi e a Milano, concept assolutamente originale dedicato ai bambini, che arriverà presto anche a Sankt Moritz. 

MODES Kids ed il successo dell’e-commerce

Nei mesi più difficili della pandemia MODES ha continuato a registrare un crescendo di successi, dimostrando che l’e-commerce è stata l’ancora di salvezza di questo luxury brand. Infatti, nei mesi del lockdown e delle restrizioni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dell’alta moda. Adesso, l’obiettivo è quello di continuare con le aperture degli store fisici anche oltre i confini nazionali: a settembre è avvenuta l’inaugurazione del nuovo negozio a Parigi. Allo stesso tempo però Carpinteri mira ad abbattere le barriere esistenti tra il fisico e il virtuale: nello shop online troviamo oggi anche tutte le collezioni MODES Kids, con capi ed accessori dedicati a bambini e neonati.

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