Montalbano Elicona offre 5mila euro a chi ci si trasferisce

di Redazione
30/01/2022

Cinquemila euro per trasferirsi a vivere a Montalbano Elicona, piccolo borgo paese di Nebrodi che tenta così di impedire lo spopolamento. È il sindaco, Filippo Taranto, a lanciare l’idea approvata dall’amministrazione comunale: “Offriamo un contributo di 5.000 euro a chi decide di trasferire la propria residenza nel nostro borgo e sceglie così di vivere in un luogo magico: qui, tra le case che si snodano ai piedi dello splendido castello di Federico d’Aragona, regna la tranquillità, si gode la natura incontaminata, il buon cibo e si riscoprono gli antichi valori della vita in comunità”.

“È una tendenza comprensibile ma che vogliamo arginare – spiega il sindaco – D’altronde Montalbano oggi non è più quella di una volta e le sue caratteristiche sono sempre più positive: dista dal mare solo venti minuti che sono adesso percorribili più agevolmente lungo la nuova strada di collegamento Falcone-Montalbano ed è immersa in un paesaggio unico. Il turismo cresce ma certo tutto questo non basta per ripopolare il paese che conta poco più di 2.000 abitanti”.

“Ci rendiamo conto che bisogna arginare il fenomeno di abbandono perché la morte dei piccoli borghi determinerebbe la definitiva scomparsa di memorie storiche, antiche tradizioni e colture e cesserebbe, anche, la difesa del territorio – dice il sindaco – e farlo concretamente. Ed ecco la nostra proposta: chi deciderà di trasferire la propria residenza qui riceverà dal Comune di Montalbano 5.000 euro a fondo perduto che possono essere incrementati in presenza di figli minori”.

Previste anche altre altre due iniziative anti spopolamento: la prima prevede, a fronte di specifiche richieste di imprenditori che intendono avviare un’attività economica a Montalbano, la ristrutturazione a spese dell’amministrazione di edifici comunali in disuso, che verranno poi assegnati agli stessi in comodato d’uso gratuito per almeno 5 anni. La seconda prevede la possibilità di assegnare la somma massima di 10.000 euro alle attività artigianali, commerciali e agricole che avranno sede legale nel Comune di Montalbano e intendono potenziare e sviluppare le loro attività, oppure a favore di imprese che intendono aprire una nuova attività nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.