Motta D’Affermo nel Calendario 2022 dell’Arma dei Carabinieri

di Giuseppe Salerno
10/12/2021

Per il calendario da tavolo 2022, dedicato al tema “Carabinieri… persone e territorio”, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per descrivere fotograficamente il mese di novembre, ha scelto uno scatto che ritrae i militari della stazione di Motta d’Affermo.

L’istantanea, che farà il giro di tutto il mondo, ritrae un suggestivo scorcio del piccolo centro nebroideo con una pattuglia appiedata, composta dall’attuale comandante della Stazione, appartenente al Comando Compagnia di Mistretta, il maresciallo ordinario Francesco Perri e dall’appuntato scelto Lucio Catania, in cui viene dato risalto alla quotidiana azione di controllo del territorio e di servizio di prossimità al cittadino.

Il Calendario dei Carabinieri, in stampa dal 1928, rappresenta un’opportunità significativa per la sensibilizzazione del grande pubblico e la diffusione dell’attività svolta, sul territorio, dai militari dell’Arma che, con dedizione, non solo svolgono la duplice funzione di difesa dello Stato e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, ma promuovono anche aspetti importantissimi come la cultura, il coraggio, la generosità, la professionalità, la fedeltà, l’altruismo, il dovere, la lealtà, l’abnegazione, la solidarietà, la coerenza, il sacrificio e il merito.

Una bella cosa per il territorio e per il piccolo centro dell’entroterra tirrenico che si ritrova in una pagina dello stampato che racconta, in simboliche fotografie, il cambiamento del tessuto sociale nelle aree interne del Paese e del loro lento ma inesorabile spopolamento. Territori in cui spesso gli unici presidi di prossimità dello Stato sono la Stazione Carabinieri e il Municipio. A questa narrazione iconografica si affiancano immagini di alberi monumentali presenti nel nostro territorio, silenziosi testimoni delle mutazioni storiche. L’intero ricavato della vendita di questo calendarietto da tavolo è devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.