Naso, minoranza: “Tariffe della Tari sempre più care”

di Redazione
07/01/2021

Il gruppo consiliare di Nuovi Orizzonti per Naso si è opposto fermamente all’aumento di circa l’8% delle Tariffe Tari per l’anno 2020 votato dalla maggioranza che sostiene l’Amministrazione Comunale nel Consiglio del 30 dicembre.

“Come se non bastasse il danno dei gravi e perduranti effetti negativi di natura sociale ed economica della pandemia Covid-19 – afferma il gruppo- si aggiunge adesso anche la beffa di dover pagare tariffe sempre più care, tra l’altro notificate proprio durante le festività natalizie come un pacco dono sotto l’albero”.

Il gruppo “Nuovi Orizzonti per Naso” ha evidenziato che “nulla è stato fatto per evitare il salasso ai cittadini, né il ricorso a meccanismi di tutela dagli effetti recessivi della pandemia in corso, con riduzioni automatiche – se richieste – delle tariffe garantite a livello statale, né il tentativo di incidere in modo finalmente incisivo e organizzato, anche con il recupero coatto, sulla persistente sacca di utenze morose: Sono numerosi, infatti, coloro che continuano a non pagare, riversando così a carico dei cittadini onesti e rispettosi una sempre maggiore – ma non dovuta – quota di costo.

La maggioranza ha inoltre previsto e deliberato un trend di crescita delle tariffe Tari di un ulteriore 1,7 % per l’anno 2021 e ciò malgrado il voto contrario del gruppo “Nuovi Orizzonti per Naso”, che ha invitato a riflettere sulla situazione economica di totale depressione del Comune”.

Per Sara Caliò, Marialuisa Triscari, Pamela Buttò e Attilio Onofaro “è impensabile non impegnarsi, fin da subito, per ridurre le tasse intercettando ogni possibilità di sgravio, senza tralasciare nessuna strada e esigendo il pagamento delle Tariffe da parte di tutti gli utenti. In questo momento più che mai, è una questione di inderogabile equità sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.