Naso, nasce il movimento “AlternativaMente”

di Carla Lopes
06/03/2020

A Naso nasce il movimento sociale, culturale e politico “AlternativaMente”. Un gruppo di cittadini, da tempo attivo nella comunità de Comune nebroideo, intende contribuire attivamente alla crescita della comunità.

Il Movimento si propone, anzitutto, di avviare un confronto tra tutte le categorie sociali, giovani, meno giovani, donne e uomini, imprenditori, professionisti e disoccupati, per esaminare i problemi e le esigenze della collettività: un passaggio fondamentale per individuare alcuni punti fermi che garantiscano forme di sviluppo reale per la città.

“Sappiamo bene che Naso – scrivono i promotori sulla pagina Facebook – possiede grandi potenzialità finora inespresse ma che, adeguatamente sfruttate, possono essere trasformate in azioni concrete e positive per l’economia e la crescita. Per questo invitiamo tutti a riflettere su quali azioni si possono attuare per fare di Naso città vivibile e ordinata, attrattiva e inclusiva. Una città che sappia guardare al domani pur rimanendo fermamente ancorata alle proprie radici. Per fare ciò è necessario anzitutto che prevalga la volontà di cambiare: un cambiamento a 360 gradi nei fatti, nelle parole e nei comportamenti, in modo da modificare l’attuale metodo di gestione della cosa pubblica che non riesce a dare risposte adeguate e concrete alle istanze della cittadinanza. Il necessario percorso di rinnovamento deve partire dall’ascolto della comunità: dall’esigenza di comprendere i reali bisogni del paese e dei propri cittadini si sviluppa e cresce il senso di appartenenza e di reciprocità fondamentale per rispondere in modo adeguato, con passione, competenza e spirito di sacrificio, alle esigenze di servizi che provengono dalla società civile.

AlternativaMente è aperto a tutti coloro che condividono i principi ispiratori, ricreando una comunione armonica di intenti. Nei prossimi giorni ci faremo promotori di incontri pubblici, in modo da avviare un vero e proprio percorso di cittadinanza attiva con la mobilitazione di tutte le energie sane della città. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini che lo desiderano a proporre idee e iniziative che siamo accomunate da un unico interesse: VOLER BENE ALLA NOSTRA NASO”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.