Nebrodi, Strade Provinciali: iniziata la pulizia dalle erbe infestanti

di Giuseppe Salerno
19/08/2023

Le erbacce che crescono selvagge lungo le Strade Provinciali nella Zona Omogenea Nebrodi, rappresentano un serio pericolo per i veicoli transitanti perché riducono sensibilmente la visibilità. Sulla questione, segnalataci da diversi automobilisti che percorrono le S.P. nell’area dei Nebrodi, lamentando il mancato taglio delle erbe infestanti che restringendo la carreggiata costituiscono un serio pericolo, abbiamo approfondito partendo dal verbale di aggiudicazione dell’appalto dello scorso 13 luglio.

Abbiamo contattato sia i funzionari della Città Metropolitana di Messina che la ditta che si è aggiudicata i lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e pronto intervento delle strade provinciali  per la risoluzione di criticità della Zona Omogenea Nebrodi,  per un importo complessivo di € 1.270.000,00, la EDILAP SOC. COOP. A R.L. Proprio da quest’ultima abbiamo appreso che i lavori, nell’area nebroidea, sono già iniziati da qualche settimana.

L’Amministratrice della Società, Vita Carambia, assicura al nostro giornale che i lavori relativi alle opere riguardanti la manutenzione stradale, previste nel progetto, iniziate nei primi giorni d’agosto, ripartiranno dopo la sosta feriale, ossia lunedì 28 agosto. Ecco in cosa consistono gli interventi: pulizia dei cigli e pertinenze stradali dalle erbe infestanti;  manutenzione delle cunette, pozzetti e tombini per il ripristino della loro funzionalità idraulica, da incanalare negli impluvi naturali;  bonifiche di zone argillose che provocano lo sgretolamento del piano viabile;  le bitumature (binder e strato di usura) dei tratti dissestati; il ripristino di cordoli, parapetti, caditoie, grate, pozzetti, cunette, condotte, ecc., nei tratti dove essi sono mancanti o inadeguati; – sistemazione e realizzazione di opere di protezione a valle; adeguamento segnaletica orizzontale e verticale; reti paramassi;  gabbioni metallici;  nolo di autocarri per trasporto di materiali da allontanare dalla carreggiata (frane, argille, ecc.) o da depositarvi in essa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.