Nigithor Santo Stefano battuta in gara 1 da Polistena

di Redazione
15/05/2021

Finisce con una sconfitta gara 1 per la Nigithor Volley Santo Stefano di Camastra che butta via una partita condita da tanta tensione, errori e momenti di grande pallavolo alternati senza un filo conduttore. Le arancionere recuperano Pirrone ed in estremis capitan Pagano, che malgrado la frattura al dito subita poche settimane fa stringe i denti ed è in campo. Pertanto le ragazze stefanesi scendono in campo con la nuova palleggiatrice Simoncini in diagonale con Li Muli, Scirè e Pagano in 4, Oliva e Pirrone al centro e Lo Iacono libero.

Il primo set come troppo spesso successo quest’anno vede la Nigithor contratta e nervosa subire l’aggressività e la spavalderia delle giovani avversarie guidata da una M. Constabile inizialmente imprendibile. Le ospiti vanno avanti senza trovare reazione fino al 2-10, poi la Nigithor improvvisamente decide di scendere in campo e la partita si infiamma, con momenti di bellissima pallavolo da entrambe le parti. La rimonta delle padroni di casa si ferma sul 15-17 quando la palla a terra dopo il tocco di 2° di Simoncini viene annullata per una misteriosa invasione; proteste infinite e punto alle avversarie..purtroppo il fato vuole che anche i seguenti 2 palloni si giocano sul filo dei centimetri con altre 2 contestatissime decisioni arbitrali, tutte decise in favore delle ospiti.. risultato 3 palle dubbie di fila, 3 punti per le ospiti, 15-20 e Nigithor che molla in preda al nervosismo.

Stesso copione nel secondo set dove la Nigithor entra in campo colpevolmente soltanto sul 3-10, inizia a recuperare punti su punti e a macinare ottimo gioco, ben guidate da Simoncini e dal contrattacco di Scirè. Le arancionere piazzano un parziale di 15-7 e si portano 18-17, sprecano più volte l’attacco del 22-20 e poi abbassano il livello di difesa e si ritrovano sotto 21-24; qui 2 muri consecutivi tengono in vita il set, portano le squadre ai vantaggi ma sul 24-24 altra palla a terra di 2° tocco della Nigithor, altra invasione misteriosa, e punto assegnato al contrario. Ancora una volta si accendono proteste infinite ed il nervosismo alla fine incide sul finire di set che si aggiudica Polistena, brava comunque a restare sempre nella partita malgrado la rimonta subita, 26-28.

L’occasione sprecata pesa tantissimo sulle padroni di casa che nel terzo set sono in balia delle avversarie senza quasi reagire. Si va 1-7, 8-18 fino al 13-20, dove per l’ennesima volta in stagione la Nigithor reagisce e risorge in maniera incredibile. Il turno di servizio della subentrata Marino riporta le padrone di casa sul 16-20, Polistena non ci sta ed allunga di nuovo 21-23, la gara si fa bellissima, Scirè prima e i 2 punti consecutivi di Pirrone poi portano la gara al 4.

Il quarto set inizialmente è la continuazione del finale del terza. La partita è combattuta e molto bella, si gioca punto a punto fino al 7-8 quando il turno di battuta di S. Constabile spacca letteralmente il match. 8 battute di fila con 3 aces diretti e parecchie ricezioni sporche danno a Polistena quel vantaggio decisivo da amministrare (7-16) che stavolta la Nigithor, seppur combattendo (18-23), non riesce più a recuperare ponendo la fine ad una partita a tratti bella e combattuta, con Polistena che ha avuto meno passaggi a vuoto, una migliore efficienza al servizio e più costanza in ricezione.

Domenica alle 18 le Atlete di Mister Salvago proveranno a chiudere il discorso qualificazione sfruttando il fattore campo: basterà a Constabile e compagne vincere due set per raggiungere la semi finale mentre alla Nigithor servirà l’impresa di vincere 0-3 o 1-3 e poi aggiudicarsi l’eventuale golden set di spareggio.

NIGITHOR SANTO STEFANO – OP NATURA DEA POLISTENA 1-3 (18/25 – 26/28 – 25/23 – 18/25)

Nigithor Volley Santo Stefano: Li Muli 8, Simoncini 0, Scirè 26, Pagano 9, Oliva 4, Pirrone 9, Loiacono (L 1), Marino 5 . NE: Kalcheva, Santostefano, Di Ganci, Di Salvo, Vitale (L 2),. All. Adornetto – Russo.

OP NATURA DEA POLISTENA:
Cherepova 4, Salvatore 8, Costabile M. 23, Costabile S. 12, Prokopenko 11, Dimitrova 11, D’Elia (L1) ; Zumbo. ALL Salvago – Ferraro

Arbitri: SPARTA’ – PIRRONITTO

ACES 3/10;
ERR SERVIZIO 8/12;
DOPPIE //- //;
ERRORI 13/10;
MURI PUNTO 7/7;
INV. 5/5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.