Noccioleti dei Nebrodi, Regione avvia bando da 19 milioni per la tutela

di Redazione
06/02/2021

La Regione Siciliana vuole tutelare e valorizzare i noccioleti dei Nebrodi e ha così deciso di predisporre un bando da 19 milioni di euro per incentivi finalizzati alle “tecniche di mantenimento” del paesaggio a base di potature straordinarie, muretti a secco e quanto occorre per mantenere alto lo standard conseguito. Lo scrive il quotidiano La Sicilia in edicola oggi.

L’assessorato alle Politiche Agricole ha avviato l’iter per l’inserimento de “il paesaggio a ciglioni e terrazze dei noccioleti dei Nebrodi” nel Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali.

Il direttore generale del dipartimento siciliano Dario Cartabellotta ha inviato una lettera al ministero delle Politiche agricole in cui si specifica “in attesa del riconoscimento stiamo predisponendo il bando per mandare avanti l’istruttoria da parte degli uffici l’avviso incrocia i tempi tecnici attraverso cui dovrebbe essere riconosciuta alla Sicilia questa prerogativa”.

La Regione inoltre interviene anche a compensazione dello spopolamento che caratterizza i centri montani, stressati spesso dai costi elevati per la manutenzione idraulico-agrarie e dove le intemperie sono un rischio in più per la conservazione di questo scenario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.