Oasi di Troina, Giuseppe Murolo nuovo commissario per l’emergenza sanitaria

di Redazione
23/03/2020

Si è insediato questo pomeriggio all’Irccs Oasi di Troina il Dott. Giuseppe Murolo, in qualità di nuovo commissario regionale per l’emergenza sanitaria su nomina, con apposito decreto, dell’Assessore Regionale della Salute, Ruggero Razza. Il dottor Murolo sarà di affiancamento e supporto alla Governance sanitaria dell’Istituto con particolare riferimento alla gestione e organizzazione in campo igienico e sanitario.

Un provvedimento che scaturisce a seguito dell’avversità sanitaria nell’Istituto che ha già riscontrato cinque casi di contagio da Covid-19 e il diffuso allarme sociale che si è generato nel territorio. Inoltre, anche per la necessità di affiancare la struttura sanitaria che opera nel campo della disabilità intellettiva e rafforzarla sotto il profilo organizzativo. Un provvedimento analogo che segue quello già adottato sabato scorso per l’Istituto Neurolesi ‘Bonino Pulejo’ di Messina”, dove è stato chiamato in qualità di commissario per l’emergenza il dottor Salvatore Scondotto.

Oggi pomeriggio il primo incontro tra il dottor Giuseppe Murolo e i vertici del centro medico per appurare allo stato attuale la realtà e la situazione dell’Oasi di Troina, e per definire meglio, nell’ambito di una collaborazione allargata tra Istituto, ASP e Regione, ulteriori misure di contenimento del virus. Il nuovo commissario è un dirigente regionale e responsabile del servizio di “Qualità, Governo clinico e Centro Regionale per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente” che fa capo al Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE).

La durata dell’incarico del nuovo commissario, svolto a titolo gratuito, sarà corrispondente a quella dello stato di emergenza dichiarato dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio scorso e fino al 31 luglio di quest’anno, salvo ulteriori proroghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.