Opan: al centro la valorizzazione del suino nero dei Nebrodi

di Chiara L'Abbate
06/03/2018

“Opan”, l’organizzazione prodotto allevatori dei Nebrodi, nasce per tutelare e valorizzare i prodotti ricavati da uno dei simboli a livello nazionale e internazionale dei monti Nebrodi: il suino nero.

L’idea si sviluppa dalla volontà di unire gli allevatori del territorio nebroideo per creare e raggiungere una domanda e un’offerta di prodotti nebroidei sia su piano nazionale che internazionale. A capo del marchio ci sarà una Commissione, che sarà ufficializzata domani presso la sede del Parco dei Nebrodi, composta da figure professionali quali un esperto di razza, dott. Amerigo Salerno, un esperto di benessere animale, dott. Luigi Oscar L’Abbate, un esperto di normative agronome, dott. Antonio Ortoleva e un esperto del territorio, dott. Massimo Geraci. 

L’obiettivo primo di “Opan” è quello di valorizzare i prodotti ricavati dal suino nero dei Nebrodi partendo dalla produzione stessa seguendo un disciplinare che ne garantisce la qualità. Mezzi esterni di valorizzazione del prodotto nebroideo sono la commercializzazione online e sul territorio. L’Organizzazione, inoltre, lavora anche per consolidare le vendite a livello internazionale attraverso una filiera nazionale del suino di cui  è soggetto capofila. 

“Opan” è in continua evoluzione: infatti è in programma, per giorno 14 Aprile presso il Castello Gallego di Sant’Agata di Militello, l’evento al quale saranno presenti il Commissario del Parco,  Gianluca Ferlito, il Presidente Regionale, Nello Musumeci, e l’Assessore all’agricoltura, Edy Bandiera,  dove verrà presentato il progetto per l’ottenimento della DOP (denominazione di origine protetta). Il marchio è stato depositato presso il Ministero dello Sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.