Operazione Triade, arrestati un 30enne di Cesarò e un 43enne di Capizzi

di Francesca Alascia
17/10/2017

Cristian Foti, 30 anni, di Cesarò ed Aldo Scauzzo Taragnino, 43 anni, di Capizzi, sono tra le nove colpite dalle ordinanze di custodia cautelare relativa all’operazione “Triade”. Sono stati i carabinieri della compagnia di Cefalù a dare esecuzione ai provvedimenti del Gip del Tribunale di Termini Imerese, che hanno operato e stanno operando in provincia di Messina ed in altre province siciliane.

Le ordinanze riguardano nove persone indagate di furto aggravato in concorso, ricettazione e riciclaggio, per fatti che sarebbero stati commessi in diverse località della Sicilia a partire dal 2015. L’indagine è stata avviata dopo una serie di furti di mezzi d’opera, autocarri e veicoli da cantiere all’interno di depositi e magazzini edili che si sono verificati lungo la fascia costiera tra Cefalù e Campofelice di Roccella; circostanze che hanno provocato drammatiche ricadute sull’economia locale, poiché hanno colpito piccole aziende e imprenditori edili che vedevano compromesso il loro lavoro. I carabinieri hanno accertato che tutti i furti avevano lo stesso copione e riconducibili ad un gruppo ben organizzato.

Si tratta di Giovanni Messina, Sebastiano Pirrello, Cristian Foti, Salvatore Litrico, Sebastiano Busacca, Luca Coniglio, Carmelo Gambacorta, Aldo Scauzzo Taragnino e Stefano Breci. Secondo il prospetto accusatorio, Messina, Breci, Pirrello, Foti, Busacca e Scauzzo Taragnino individuavano e selezionavano gli obiettivi da colpire e dei mezzi da rubare e procedevano materialmente alla commissione dei furti, Litrico e Coniglio rivendevano sul mercato i mezzi rubati e Gambacorta stilava documentazioni e attestazioni false cioè fatture e certificati di conformità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.