Ospedale di Bronte, Razza inaugura il punto nascita

di Redazione
02/08/2021

È stato inaugurato il nuovo Punto Nascita dell’Ospedale di Bronte. L’Asp 3 di Catania ha riaperto la struttura dopo i lavori di riqualificazione. All’inaugurazione, oltre al direttore generale dell’Azienda Sanitaria provinciale catanese, il dott. Maurizio Lanza e al sindaco Pino Firrarello, era presente l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, che ha tagliato il nastro, i direttori amministrativo e sanitario, Giuseppe Di Bella e Antonino Rapisarda, e alcuni sindaci dei Comuni del territorio.

I lavori, avviati lo scorso mese di aprile, per un importo complessivo (sia per i lavori edili, sia per quelli di impiantistica) di poco inferiore ai 130 mila euro, si sono resi necessari per garantire ottimali standard di sicurezza del servizio, piena funzionalità e adeguato comfort. Il nuovo blocco parto è stato allocato nei locali che ospitavano il reparto di Ostetricia e Ginecologia. Realizzata anche una nuova sala post-parto e un’isola neonatale. Nuovo l’impianto di gas medicali. Adeguato l’impianto elettrico, completo di UPS. Compresa, nell’intervento, anche l’individuazione di un percorso dedicato per il collegamento tra il blocco operatorio e le sale parto con l’ausilio di porte automatizzate. Contestualmente, sono state spostate, nei locali siti al I piano del Corpo “A”, le 3 nuove sale di degenza (con bagni in camera) e una sala per attività ambulatoriali.

“Nelle primissime settimane di lavoro da Sindaco – commenta Pino Firrarello ho lavorato affinché fosse stanziato da parte dell’Asp una somma congrua alla messa in sicurezza ed ammodernamento del nostro Punto Nascita. Grazie alla sinergia con la Direzione Generale, Sanitaria ed Amministrativa, che ringrazio, a pochi mesi dallo stanziamento oggi inauguriamo nuovi locali dignitosi per le partorienti, sicuri per le mamme ed i neonati, funzionali per gli operatori. In 6 mesi, dopo il Pronto Soccorso, diamo nuova vita anche a questa funzione strategica dell’Ospedale che ci permetterà di lottare per l’ammodernamento tecnologico, strutturale e della pianta organica. Ringrazio l’Assessore Razza, la Dirigenza e tutti coloro i quali hanno realizzato con noi questo traguardo.Le mie e le vostre figlie, i miei ed i vostri nipoti, hanno avuto la possibilità di nascere a Bronte in condizioni ottimali: oggi abbiamo permesso che anche i loro figli ed i loro nipoti, potranno dire di essere nati a Bronte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.