Ospedale di Mistretta, aprono i nuovi ambulatori di oculistica e urologia

di Giuseppe Salerno
23/12/2021

Due nuovi ambulatori, oculistica e urologia, verranno inaugurati nei prossimi giorni, presso l’ospedale “SS Salvatore” di Mistretta. Una nuova apertura, frutto della gestione integrata da parte dei soggetti Asp 5 di Messina e Fondazione Giglio di Cefalù, che arricchirà l’offerta sanitaria del periferico nosocomio al quale fa riferimento la popolazione residente nel territorio più estremo dei Nebrodi occidentali.

Una struttura ospedaliera da anni al centro di polemiche e disaccordi che ha subito, via via, un importante ridimensionamento fino a mettere in discussione i livelli essenziali di assistenza e le prestazioni sanitarie che ogni ospedale, definito tale, dovrebbe garantire ai propri cittadini.

A meno di colpi di scena dell’ultimo minuto, l’apertura prossima dei due nuovi ambulatori, dalle informazioni in nostro possesso, è stata fissata per il 27 dicembre, per ciò che riguarda l’ambulatorio di urologia, e nella prima decade di gennaio l’ambulatorio di oculistica. Il calendario settimanale, non ancora definito, verrà stilato prossimamente tenendo conto delle richieste.

L’ambulatorio di urologia effettuerà visite specialistiche urologiche ed esami diagnostici come l’ecografia renale, vescicale e prostatica sovrapubica, l’ecografia prostatica trans-rettale, l’uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale, l’esame urodinamico con elettromiografia del piano perineale, l’uretro-cistoscopia con cistoscopio flessibile.

A gennaio, inoltre, ripartiranno a pieno regime le attività del Blocco Operatorio nell’ospedale di Mistretta dove, un’equipe di chirurgia urologica della Fondazione Giglio di Cefalù tornerà ad eseguire interventi chirurgici di tipo prostatico e vescicale, riavviando il progetto di collaborazione per l’attivazione di nuovi percorsi di cura per il nosocomio amastratino. Progetto sospeso lo scorso novembre a seguito della denuncia, firmata dal segretario generale della UIL di Messina, Pippo Calapai, che accusava i vertici dell’Asp di Messina di un presunto danno erariale, poichè il 10% del DRG previsto dalla Convenzione a favore dell’Asp, secondo l’organizzazione sindacale, non era sufficiente a garantire i costi fissi e variabili.

Contestualmente agli interventi di chirurgia urologica verrà riaperto il reparto di Urologia per la degenza dei pazienti sottoposti ad intervento.

L’ambulatorio di oculistica generale all’ospedale di Mistretta, equipaggiato con strumenti all’avanguardia utili a svolgere tutte le principali indagini diagnostiche, avrà una funzione di screening. Sarà possibile sottoporsi ad una visita oculistica approfondita, in grado di restituire un quadro completo della situazione clinica del paziente al quale verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per trattamenti e interventi specifici diversi dei quali, come ad esempio la chirurgia della cataratta, verranno programmati ed eseguiti in loco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.