Ospedale di Sant’Agata, sit-in di protesta dei sindaci del distretto

di Redazione
01/02/2021

I sindaci del Distretto D31 di Sant’Agata di Militello hanno partecipato questa mattina all’iniziativa del “Comitato civico di volontariato” di Alcara Li Fusi, presieduto da Calogero Naso, a difesa dell’ospedale di via Medici e del suo punto nascita, chiuso dal novembre 2019.

Al manifestazione erano presenti circa 24 sindaci dei Nebrodi che hanno chiesto non solo la riattivazione del punto nascita, ma anche della Stoke Unit, Utic, e della terapia intensiva. Una telenovela infinita che si ripercuote sui cittadini, un rimpallo di responsabilità tra ministero e regione sulla deroga, ai 500 parti annui, che tiene col fiato sospeso un bacino d’utenza di circa 80 mila utenti. Intanto le partorienti sono costrette a raggiungere l’ospedale di Patti per dare alla luce i propri figli.

I primi cittadini hanno concordato una nota da inviare al direttore dell’ASP 5 di Messina Paolo La Paglia e all’assessore regionale alla Salute Ruggero Razzaper svegliare – hanno ribadito i presenti – ancora una volta la loro attenzione verso un ospedale di importanza vitale per un territorio complesso e popoloso come quello dei Nebrodi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.