Ospedali di Mistretta e Sant’Agata, via libera della Regione per oculistica urologia ortopedia e traumatologia

di Redazione
12/01/2024

Arriva il via libera dalla Regione al potenziamento delle prestazioni negli ospedali di Mistretta e Sant’Agata di Militello. Lo prevede una nota a firma dell’assessore alla Salute Giovanna Volo e del dirigente generale della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, in risposta alla richiesta giunta dall’Asp di Messina e motivata “dalle gravi carenze di organico medico che nel tempo hanno determinato la stipula di accordi di collaborazione con operatori economici privati”.

Da piazza Ziino sottolineano: «Avuto pure riguardo alle esigenze rappresentate dalle comunità territoriali, anche nel corso delle audizioni in Commissione Sanità dell’Ars, si accolgono in linea del tutto provvisoria e non oltre il 30 giugno del 2024 le richieste relative all’attivazione delle discipline di Oculistica per l’azzeramento delle liste di attesa per gli interventi di cataratta e di Urologia per interventi di bassa complessità presso l’ospedale di Mistretta».

Inoltre l’assessorato alla Salute, sempre con le stesse scadenze temporali, dà il nullaosta anche per «l’attivazione di 22 posti letto di Ortopedia e traumatologia presso l’ospedale di Sant’Agata di Militello, avuto riguardo in quest’ultima disciplina, delle note carenze che affliggono in particolare la provincia di Messina».

Giovanna Volo

Nella nota di Volo e Iacolino l’Asp di Messina è sollecitata «a provvedere senza indugio all’avvio e alla definizione delle procedure per l’avviso pubblico competitivo finalizzato alla manifestazione di interesse per individuare un’azienda o ente appartenente al sistema sanitario regionale che possa assicurare le prestazioni in oggetto».

Nelle more dell’avvio di queste manifestazioni di interesse «l’Asp potrà continuare a tenere attivi fino al 29 febbraio del 2024 gli accordi già stipulati tenuto conto, altresì, della nota con cui il 12 gennaio il presidente della Fondazione Giglio di Cefalù ha rappresentato l’esigenza di garantire la programmazione chirurgica già prevista presso l’ospedale di Mistretta».

Infine dall’assessorato sottolineano che l’autorizzazione temporanea ed eccezionale limitata al 30 giugno del 2024 è anche in previsione della rimodulazione della rete ospedaliera regionale.

Tatà Sanzarello

“Salva la continuità assistenziale del Giglio a Mistrettaafferma il primo cittadino di amastratino, Tatà Sanzarello.  E’ stata prorogata fino al 29 febbraio 24 l’attività del Giglio nell’ospedale di Mistretta. Nelle more dell’ espletamento della gara pubblica che dovrà individuare il soggetto attuatore definitivo. Stessa scadenza per la fondazione Maugeri. Il mio auspicio è che le due fondazioni possano trovare ed attuare elementi di convergenza per la razionalizzazione della gestione e l’espletamento delle attività delegate. Il mio impegno in tal senso è totale. Confido nel sostegno della deputazione regionale – conclude Sanzarello– per riportare il livello assistenziale del nostro nosocomio almeno ai livelli assistenziali degli anni passati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.