Parco urbano di Marina di Caronia in stato di degrado e abbandono

di Davide Di Giorgi
19/05/2021

Il Parco urbano di Marina di Caronia si trova in grave stato di abbandono e di  degrado. Siamo andati nel piccolo Comune dei Nebrodi, a seguito di numerose segnalazioni da parte di cittadini che hanno scritto al nostro giornale, per verificare le condizioni del parco, progettato con un finanziamento regionale durante l’amministrazione dell’architetto Pedro Spinnato.

La struttura, di proprietà del Comune di Caronia, grazie alla presenza di un piccolo anfiteatro, è stata negli anni sede di diverse manifestazioni estive, come concerti bandistici, commedie teatrali e balletti, ma adesso si trova in stato di incuria. Sono visibili numerosi atti di vandalismo – come il furto di materiale elettrico -, il deterioramento degli arredi e degli impianti di illuminazione che hanno reso il Parco impraticabile. CLICCA QUI PER IL VIDEO

Circa quattro anni fa è stata realizzata una bonifica, con l’intervento delle guardie forestali, poi il nulla. Dalle foto e dal video che abbiamo realizzato è evidente che serva una nuova bonifica, sia per motivi di igiene, data la vicinanza in linea d’aria con alcune abitazioni, sia per evitare possibili incendi con l’avvicinarsi della stagione estiva.

Il Parco confina con i alcuni locali della sede del “Parco dei Nebrodi” – separati solo dalla statale 113 -, e questo rappresenta quasi un controsenso. Sappiamo infatti che la struttura non è dell’Ente Parco ma chi dovrebbe tutelare il patrimonio verde e boschivo del territorio potrebbe quantomeno segnalare a chi di dovere la situazione in cui versa questa struttura pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.