Patti, grande partecipazione alla rassegna “Scrusciu – incontri d’autore”

di Redazione
10/10/2022

Giorno 8 ottobre, presso l’ex convento San Francesco in Patti si è svolto l’evento “Dialogo su Giorgio Ambrosoli”, manifestazione facente parte della rassegna “Scrusciu – incontri d’autore”. La manifestazione è stata organizzata dall’ACIAP “Libero Grassi”, Associazione Commercianti Imprenditori Antiracket Patti, unitamente al Centro Studi Antimafia “P. Borsellino” di Patti, con la collaborazione di “S.O.S. impresa – Rete per la legalità – Associazioni e Fondazioni contro il racket e l’usura” e coordinata da Marco Conti Gallenti e Francesco Scalia.

L’incontro è stato preceduto dalla messa in scena di un brano tratto dal dramma inedito “Il faccendiere” scritto dal regista pattese Paolo Gazzara, interpretato da Marco Conti Gallenti e Claudio Di Blasi, per la regia di Stefano Mollica. Quindi, dopo l’introduzione di Francesco Scalia e gli interventi di saluto del Sindaco della Città di Patti, Gianluca Bonsignore, e del Presidente Onorario della Fondazione Caponnetto, Giuseppe Antoci, la lettura di un brano del libro “Qualunque cosa succeda” fatta da Valentina Martino ha preceduto il dibattito che ha visto la partecipazione dell’Avv. Umberto Ambrosoli, presidente della fondazione Banca Popolare di Milano, figlio di Giorgio Ambrosoli, del Dott. Antonio Calabrò, giornalista e scrittore, presidente di Fondazione Assolombarda, del Dott. Gaetano Ruta, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano e Procuratore Distrettuale Europeo esperto in materia di reti finanziari.

Durante la manifestazione, la proposta del Sindaco di Patti di concedere la cittadinanza onoraria all’Avv. Ambrosoli è stata accolta dal un lunghissimo applauso dei presenti. Al termine della serata sono stati premiati per l’attività svolta sul nostro territorio, al fine di prevenire ed individuare fenomeni di criminalità economico-finanziaria, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Patti, Dott. Angelo Cavallo ed il Col. Gerardo Mastrodomenico, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza.

La scelta di effettuare tale premiazione in occasione dell’incontro-dibattito sulla figura dell’Avv. Giorgio Ambrosoli è stata dettata in considerazione dello stretto legame tra la Procura, la Guardia di Finanza ed il liquidatore della Banca Privata Finanziaria di Michele Sindona. I premi sono stati consegnati dall’Avv. Giorgio Ambrosoli. L’iniziativa ha visto la partecipazione della scuola di danza “La Fenice” di Cristina Ocera, con le allieve Santina Accetta, Ludovica Scardino, Marta Foti e Alessandra Sidoti che si sono esibite alla conclusione del dibattito.

Alla conclusione dell’evento, il vice presidente nazionale di “SOS Impresa – Rete per la legalità”, Giuseppe Scandurra ed il presidente dell’ACIAP, Sergio Sidoti, hanno congegnato agli ospiti un lavoro in ceramica del maestro Fratantoni, mentre l’Assessore alla Cultura della Città di Patti, Salvatore Sidoti, ha donato un testo con le opere del drammaturgo pattese Beniamino Joppolo.

Alla manifestazione, oltre ai numerosissimi cittadini, hanno preso diverse autorità, tra le quali il Ten. Col. Salvatore Pascariello, il vice questore Salvatore Di Blasi, il Cap. Davide Aquino, il Secondo Capo Aiutante Antonino Bonsignore, il presidente dell’associazione Carabinieri in congedo, Maresciallo Lino Tilenni. L’evento è stato preceduto, nella mattinata, alle ore 11,30 da un incontro con gli alunni del Liceo Classico Vittorio Emanuele III di Patti.

La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Patti, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura. Gli eventi, inoltre, sono organizzati in collaborazione con la libreria “Capitolo 18” di Teodoro Cafarelli. I prossimi appuntamenti della rassegna “Scrusciu” saranno i seguenti: giorno 14 ottobre presso il Tribunale di Patti, il Presidente del Tribunale, Dott. Mario Samperi, dialogherà con il Prof. Alessio Lo

Giudice sul tema del “Giudizio”, incontro che è stato accreditato per la formazione degli ordini degli avvocati e dei giornalisti e vedrà il componente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Santino Franchina, occuparsi del rapporto tra il giudizio e la cronaca giudiziaria. Il 28 ottobre, invece, avrà luogo un dialogo tra il vice direttore dell’AGI, Paolo Borrometi, e la giornalista RAI, Tindara Caccetta, sul libro “Un morto ogni tanto”. Infine, il 12 novembre Franco La Torre e l’Avv. Fausto Amato, vice presidente nazionale di “SOS Impresa – Rete per la legalità” dialogheranno con il giornalista di Repubblica Silvio Buzzanca, sul libro “L’antimafia tradita” scritto dallo stesso La Torre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.