Capo d’Orlando, appartamento in fiamme: salva per miracolo una 32enne

di Francesca Alascia
02/11/2017

Momenti di grande paura a Capo d’Orlando per un incendio divampato in via Pirandello: salva per miracolo una trentaduenne, nessun ferito, solo una donna lievemente intossicata. Ieri mattina, intorno alle 9 , le fiamme presumibilmente a causa di un corto circuito,  forse per il cattivo funzionamento  di una presa elettrica, si sono propagate al primo, dei cinque piani di un palazzina ubicata nel centro paladino.

Fortunatamente illesa la proprietaria dell’appartamento, oltre venti persone tratte in salvo dai carabinieri e dai vigili del fuoco del distaccamento santagatese. M. L. T., 32 anni, che si trovava da sola in casa, è stata salvata grazie al provvidenziale intervento di tre uomini, tra i quali il titolare ed i due  dipendenti, di un autolavaggio posto a fianco del bar “Piper”. 

A provocare le fiamme, molto probabilmente un corto circuito, cagionato dal  cattivo funzionamento  di una presa elettrica che ha determinato l’incendio di un frigorifero, al quale la presa era collegata. Le fiamme hanno poi annerito il resto della cucina ed i vani limitrofi. Paura non soltanto per la donna residente al primo piano, ma per il resto degli abitanti dei piani superiori, i quali sono stati letteralmente investiti da una  coltre di fumo intensa, propagatasi su per le scale e,  che in un primo momento li ha bloccati in casa, non consentendo loro di mettersi in salvo. Il salvifico intervento dei carabinieri della locale stazione e del gruppo di protezione civile, i quali hanno messo in sicurezza alcune bombole dello stabile, ha impedito il verificarsi di una vera e propria tragedia. Le forze dell’ordine ed i vigili del fuoco hanno messo in salvo una ventina di persone , inquilini dello stabile, in preda al panico ed intrappolate dall’incedere delle fiamme. L’incendio è stato completamente estinto dai vigili del fuoco che hanno proceduto a mettere in sicurezza l’intero palazzo.  Secondo il racconto della donna, salvata da tre eroi, tutto sarebbe accaduto intorno alle 9 , i genitori si trovavano al cimitero per commemorazione dei defunti, e lei, figlia unica, era da sola a casa a letto perché febbricitante.

La giovane però ha avvertito qualcosa di strano, ed in pochi secondi, le fiamme hanno fatto ingresso nella sua stanza. La donna impietrita dalla paura, non è riuscita a scappare ed  ha iniziato disperatamente ad urlare , richiamando l’attenzione dei tre uomini del lavaggio vicino i quali , estintore alla mano, dopo avere sfondato la porta d’ingresso, hanno messo in salvo la trentaduenne e spento le fiamme nella sua stanza da letto. Le fiamme propagatesi velocemente hanno arrecato seri danni al resto dell’abitazione, gli altri inquilini hanno lanciato l’allarme. Momenti di grande concitazione nella palazzina di via Pirandello, nella quale la fitta coltre di fumo sprigionatasi dal primo piano ha rallentato le operazioni di evacuazione dello stabile.  Fondamentale l’intervento dei carabinieri della stazione paladina che, in attesa dell’arrivo dei pompieri da Sant’Agata Militello,  grazie all’utilizzo di una scala fornita dall’autolavaggio vicino, sono riusciti ad entrare nell’immobile , hanno circoscritto l’incendio sfidando l’aria irrespirabile soprattutto per scongiurare che le fiamme raggiungessero alcune bombole e provocassero ulteriori danni.  I vigili del fuoco in circa un’ora hanno domato l’incendio. Inoltre sul posto, oltre alla protezione civile comunale, è arrivata anche una ambulanza del 118 che ha soccorso una donna lievemente intossicata. Fortunatamente nessun condomino è rimasto ferito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.