Perché la diffusione del 5G in Italia è un bene per l’economia del paese?

di assistenzadigitrend
18/06/2021

Più che un nuovo sistema di comunicazione, l’introduzione del 5G è stata definita da un think-tank all’avanguardia come PwC “la Quarta Rivoluzione Industriale”. E già questo dovrebbe dirla lunga sull’importanza che tecnici e governi vedono in questa nuova tecnologia, che non solo avrà effetti in Italia, ma in tutto il mondo.

Il 5G: cosa è e cosa serve

In sostanza, il 5G rappresenta una serie di nuovi standard di comunicazione ottimizzati che permettono di trasmettere dati più velocemente nella rete, diminuendo la latenza e migliorando la resa, con grandi risparmi energetici.

E se questo vi sembra poco, scoprirete perché è invece un passo fondamentale verso un futuro molto diverso da quello che stiamo vivendo.

La trasmissione dei dati oggi e domani

Un sistema 4G di oggi opera su frequenze più basse, cosa che limita la quantità di dati che possono essere trasmessi. Alzando la frequenza, come avviene con il 5G, la quantità di dati – ovvero, la cosiddetta banda – aumenta moltissimo, di oltre 100 volte rispetto a oggi. Questo significa che per scaricare un film in alta definizione, con il 5G ci vorrà meno di un minuto, rispetto a un’ora di oggi.

Oppure, proviamo a pensare a un casinò online: grazie alla tecnologia 5G un giocatore di poker italiano potrà collegarsi a giocatori in altri paesi condividendo la webcam in real-time senza freezing dello schermo o interruzioni, in modo completamente fluido e naturale, come se tutti fossero nella stessa stanza. E sappiamo quanto sia importante esaminare attentamente il viso dei propri avversari durante una partita di poker!

La riduzione della latenza

La latenza – ovvero il tempo di risposta di un sistema ai comandi che vengono impartiti – rappresenta un altro enorme problema che viene risolto alla base dal sistema 5G. E se pensate che questo influisca solo sui giochi sparatutto multiplayer, vi sbagliate di grosso.

Provate a pensare alle possibilità di un sistema che risponde immediatamente ai comandi trasmessi in remoto: auto e velivoli a controllo automatico che dialogano con la strada e gli altri veicoli senza dipendere dal possibile errore umano diventeranno una realtà, e non solo più una visione da film di fantascienza.

Un sistema più efficiente

L’efficienza dei protocolli permetterà di avere un sistema meno energivoro rispetto al 4G: in sintesi, ci saranno più celle, ma queste saranno più piccole, e richiederanno meno energia per far dialogare tutti i “device” al loro interno.

Questo non solo ci permetterà di far funzionare meglio tutto il sistema: l’energia totale impiegata sarà minore, e le celle potranno ottimizzare il loro carico quando saranno meno utilizzate.

La ricaduta sarà eccezionale: il rapporto IHS Markit, pubblicato nel 2019, sostiene che nel 2035 il 5G avrà un impatto sul sistema economico mondiale pari a 3.6 trilioni di dollari. Si tratta del fatturato combinato delle 10 aziende più importanti al mondo, e che produrrà un indotto di 23 milioni di posti di lavoro – un moltiplicatore di 3.4 volte rispetto al sistema attuale.

In sintesi

  • Il 5G: cosa è e a cosa serve
  • La trasmissione dei dati oggi e domani
  • La riduzione della latenza
  • Un sistema più efficiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.