Perché l’Italia rimane oggi tra le principali destinazioni turistiche?

di Redazione
19/05/2021

Che l’Italia sia una destinazione ideale per i viaggi è risaputo da sempre: già nell’Ottocento, il “Grand Tour” in Italia rappresentava un’esigenza culturale e sociale, che qualsiasi persona di un elevato ceto doveva effettuare, possibilmente in giovane età.

All’epoca dei Grand Tour (termine che fra l’altro da’ origine alla parola “turismo”), che sono stati raccontati da scrittori come Goethe, questi ricchi possidenti europei e americani toccavano le città più importanti e i luoghi più famosi della penisola.

Fermandosi a visitare musei, ammirare opere d’arte, e perché no, a giocare nei più famosi Casinò storici (come quello di Venezia, il primo al mondo, la cui fondazione risale addirittura al 1638). Certo, non alle slot online come facciamo oggi comodamente da casa nostra! All’epoca, nelle sontuose sale affacciate sul Canal Grande, i “turisti” usavano soprattutto le carte e i dadi.

Ma andiamo a vedere perché, seguendo le orme di questi illustri personaggi, l’Italia continua ad attrarre schiere di visitatori stranieri (e non solo, dato che di recente il turismo nazionale ha ripreso vigore) e a rappresentare una meta ideale per viaggi e vacanze.

Prezzi contenuti
Già nei tempi andati, l’Italia era considerata una specie di terra di conquista. Divisa in piccoli stati, era una terra fondamentalmente povera, e quindi, economica: alcuni turisti passavano addirittura anni in Italia!

Al giorno d’oggi, grazie alle molteplici offerte di alloggio, amplificate dall’esplosione del fenomeno dei B&B, e dalla riscoperta del “cibo da strada” a basso costo, l’Italia è ritornata a essere meno costosa di tanti altre destinazioni. Cosa che ne aumenta l’attrattività.

Un clima eccezionale
La forma allungata del nostro Paese, protesa nel Mediterraneo e circondata da specchi d’acqua, contribuisce ad assicurare un clima molto favorevole. A parte casi particolari, in Italia non fa mai troppo caldo o troppo freddo, grazie alla sua posizione geografica e agli effetti del mare.

Un clima che la rende una specie di Paradiso per i visitatori che provengono dalle gelide steppe artiche o dalle sabbie brucianti dell’equatore, e che ha spinto molti di loro a fermarsi qui da noi, soprattutto nell’età della pensione.
Grande varietà di cose da vedere

Mare, montagna, colline, laghi, arte e storia a volontà. In Italia c’è tutto quello di cui chiunque potrebbe avere bisogno, o voglia di vedere.

E la cosa più bella è che in Italia è tutto vicino: il Belpaese è densamente popolato, e quindi in poche ore si può andare dalla montagna al mare, magari anche nello stesso giorno, e quindi cambiare completamente la propria esperienza nel giro di poche ore.

Arte e cultura
L’Italia, insieme alla Cina, è il paese al mondo dove si trova il maggior numero di siti patrocinati dall’UNESCO. Non male per un paesino di 60 milioni di persone in un mondo che ne vale circa 7 miliardi!

E aldilà di queste classificazioni teoriche, basta ricordarsi il numero di musei italiani famosi nel mondo, come gli Uffizi, il Museo Egizio, la Pinacoteca di Brera, e ai loro contenuti. Luoghi talmente ricchi di bellezza da aver quasi tramortito un altro famoso “turista”, lo scrittore francese Stendahl, così tanto che il rimanere sconvolti di fronte a un’opera d’arte è conosciuto proprio come “Sindrome di Stendahl”.

Una cucina fantastica
La varietà della cucina italiana è tra le più grandi al mondo. L’Italia offre un panorama culinario che parte dalla cucina “povera” e contadina dei tempi antichi, diventando la cucina locale tradizionale, fino alle sperimentazioni innovative con i grandi chef stellati dei tempi moderni.

Ma a parte gli ingredienti di qualità, semplici e naturali, che hanno reso famosa l’Italia nel mondo attraverso la sua “dieta mediterranea”, il nostro paese spicca nelle preferenze dei visitatori grazie a due cavalli di battaglia sempre attuali, la pasta e la pizza. A cui recentemente si è aggiunto il gelato.

In sintesi
– Prezzi contenuti
– Un clima eccezionale
– Grande varietà di cose da vedere
– Arte e cultura
– Una cucina davvero fantastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.