Pettineo, al via lavori di manutenzione straordinaria delle case popolari

di Giuseppe Salerno
17/07/2020

Partiranno il prossimo martedì i lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione di un programma di interventi di messa in sicurezza e di efficientamento energetico del patrimonio abitativo dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari di via Credenza a Pettineo.

Nella giornata di ieri Rup e Direttore deio lavori  dell’IACP di Messina hanno consegnato formalmente i lavori all’Impresa. Presenti anche i geometri dell’Ufficio tecnico del Comune di Pettineo che, su disposizioni dell’Amministrazione comunale, supporterà l’Istituto Autonomo Case Popolari per tutta la durata dei lavori.

L’Assessorato Regionale alle Infrastrutture ha individuato e messo a disposizione quanto necessario per gli interventi urgenti di recupero, ed eliminazione del pericolo per la pubblica e privata incolumità che grava sui residenti degli alloggi popolari costruiti 43 anni fa. L’umidità, infatti, negli anni, ha corroso le mura e lo stato di degrado si presenta in tutta la sua pericolosità. Dopo l’allarme lanciato dal primo cittadino di Pettineo, Domenico Ruffino, il quale, sin dall’inizio del proprio mandato amministrativo, ha continuamente sollecitato, spesso con toni decisi, sia l’Istituto Autonomo Case Popolari di Messina sia l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, anche noi eravamo stati a Pettineo per verificare lo stato delle cose.

Avevamo accertato una situazione disastrosa che mostrava aspetti inquietanti per ciò che interessava il coefficiente di sicurezza globale dei complessi residenziali: ferri delle armature completamente erosi dalla ruggine ed in molti punti non più esistenti. Travi, frontalini, sotto balconi e pilastri versavano in uno stato di fatiscenza impressionante e, a peggiorare il tutto, la presenza di pilastri le cui staffe di armatura risultavano fortemente indebolite dall’aggressione della ruggine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.