Pettineo, approvato rendiconto 2020 e regolamento “Case ad 1 euro”

di Redazione
24/07/2021

Il consiglio comunale di Pettineo, riunitosi giorno 22 luglio, ha discusso ed approvato all’unanimità dei presenti due importanti punti all’ordine del giorno, il Rendiconto della gestione per l’Esercizio Finanziario 2020 e il regolamento per la cessione agevolata degli immobili non abitati, “Case ad 1 euro”. 

In merito all’approvazione del rendiconto 2020 il sindaco Domenico Ruffino ha affermato che “la fase di risanamento dei conti del Comune può dirsi ormai conclusa e che l’attività politica e amministrativa è volta ad un rilancio dell’economia del paese, pur nel rispetto dei vincoli di spesa. Sul punto, evidenzia che non è sufficiente avere i soldi per fare ciò che si vorrebbe fare ma occorre che la normativa di riferimento consenta lo svolgimento di determinate attività; si riferisce, in modo particolare, alla stabilizzazione degli ASU per la quale spera che, superata la fase di impugnativa della legge regionale, gli organi preposti diano le indicazioni necessarie agli enti locali” invitando tutti i consiglieri a collaborare con l’amministrazione comunale, come, peraltro, già fatto in altre occasioni rispetto alle quali manifesta un sentito apprezzamento.

Successivamente la consigliera Laura Rudilosso del gruppo Pettineo Domani ha sostenuto che l’amministrazione comunale “ha alleggerito la pressione fiscale, cercando di venire incontro alle esigenze della popolazione dove è stato possibile intervenire, inoltre sono anche state realizzate numerose iniziative che porteranno sviluppo e crescita per tutta la popolazione“. 

 Il gruppo consiliare Progetto Futuro, con il capogruppo Giuseppe Rampulla, ha dichiarato che “analizzando l’atteggiamento dell’esecutivo e di tutto il Gruppo Pettineo Domani in materia finanziaria e contabile nell’arco del mandato amministrativo ad oggi espletato, è doveroso constatare che negli ultimi tempi si sia assistito ad un positivo cambio di passo. I primi schemi finanziari, infatti, come abbiamo più volte ribadito in questa aula, erano dei veri e propri salvadanai, dal momento che somme di denaro cospicue erano destinate ai fondi o confluivano, senza essere spese, nell’avanzo di amministrazione. Nel corso dell’attuale legislatura, dal 2017 ad oggi, più volte e non solo in quest’aula abbiamo manifestato le nostre perplessità, i nostri dubbi e le nostre incertezze e ci siamo fatti promotori di questo cambiamento”. Per Rampulla analizzando lo schema di bilancio consuntivo 2020 è doveroso quindi constatare tra i diversi punti: la riduzione della fiscalità locale, la rimodulazione del fondo spese legali, il proposito di utilizzare concretamente l’avanzo di amministrazione. “Certi – ha proseguito Rampulla – che il nostro contributo politico sia senza dubbio servito a tracciare la direzione il Gruppo Progetto Futuro esprime voto favorevole e si impegna a vigilare affinché si prosegua sempre su questa scia. L’approvazione del bilancio consuntivo, infatti è il presupposto per l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, quell’avanzo che non solo ci permetterà la rimodulazione  con una riduzione – del fondo spese legali ma anche la realizzazione di opere ed interventi che ci auguriamo di potere anche suggerire a beneficio dei nostri cittadini”. 

Anche la vicepresidente del Consiglio comunale Marzia Pappalardo, dopo aver attentamente visionato la documentazione, ha dichiarato il suo voto favorevole al bilancio consuntivo come aveva già precedentemente fatto in merito agli atti propedeutici all’approvazione del rendiconto.

Regolamento Case ad 1 euro di Pettineo

Successivamente si è discusso l’approvazione Regolamento per la cessione agevolata degli immobili non abitati –  Case ad 1euro. È intervenuto il Consigliere Giuseppe Rampulla, Presidente della Commissione Affari Generali e Istituzionali, per spiegare che “quello che ci si appresta ad approvare stasera è stato uno dei documenti più dibattuti, nel senso che l’intento era quello di aver un articolato snello e che risultasse utile sia per chi chi vende sia per chi acquista; ciò è stato possibile grazie al contributo tecnico dato dal Geom. Giuseppe Liberti ed a quello giuridico dato dal segretario comunale”.

A tal proposito il sindaco Ruffino ha ritenuto che lo strumento del Regolamento possa essere utile a fare rivivere il centro storico, per cui sostiene che di debba lavorare in maniera spedita per attuare il detto strumento, evidenziando che anche in altri casi la Commissione, in questa legislatura, ha lavorato tanto e ha lavorato bene, consentendo la realizzazione di alcuni obiettivi. 

Il Presidente del Consiglio comunale Gianfranco Gentile, il quale, dopo essersi complimentato con i componenti della Commissione per il lavoro svolto, ha sostenuto che “il Regolamento possa essere uno strumento importante per fare ripartire l’economia” ed ha ringraziato il Geom. Giuseppe Liberti e il Segretario Comunale per l’attività prestata e ha dichiarato che la Commissione, negli anni, ha lavorato bene e oggi, finalmente, ha consentito anche al Comune di Pettineo di dotarsi di un proprio regolamento sull’iniziativa case a 1 euro. 

Laura Rudilosso, capogruppo di Pettineo Domani, dichiara “Dopo tanti incontri e approfondimenti fatti, insieme ai colleghi Tudisca e Rampulla e con ed il supporto del Segretario Comunale, esprimendo all’unanimità parere favorevole è stato approvato il regolamento Case ad un euro. Suddetto Regolamento è stato voluto da tutti noi per dare la possibilità di un recupero e riqualificazione del centro abitato, rivalutazione della parte storica del paese, favorendo l’insediamento di famiglie, l’attività turistica ed economica del paese.

Infine la consigliera Marzia Pappalardo, dichiarando il proprio voto favorevole, afferma: “Rendo merito alla Commissione Affari Generali e Istituzionali per la redazione del Regolamento Case ad un Euro, questo atto è utile sia nella forma che nella sostanza. Il testo è di facile comprensione e risponde a tutte le domande che un interessato potrebbe porsi, mentre, per quanto riguarda il fine che si pone, ovvero l’intendo di contrastare l’abbandono da parte della popolazione e far rivivere le aree in difficoltà, è un importante passo avanti per la riqualificazione del paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.