Pettineo, assessore Falcone consegna palazzine Iacp

di Redazione
13/04/2021

“Il recupero del patrimonio abitativo della Regione Siciliana procede speditamente, dalle grandi città fino ai piccoli centri. Oggi consegniamo alla cittadinanza di Pettineo due palazzine rinnovate e riqualificate dopo decenni di attesa e l’accumularsi di un deterioramento degli edifici che doveva essere arrestato. Tutto ciò secondo quanto voluto dal presidente Nello Musumeci nell’ambito del rilancio delle politiche abitative, anche e soprattutto nei piccoli Comuni dell’Isola penalizzati da marginalità geografica e spopolamento”.

Lo ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, nel corso della visita odierna a Pettineo per la consegna dei lavori di ristrutturazione di due palazzine, per complessive dodici unità abitative, dell’Istituto autonomo case popolari.

L’opera, finanziata dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture per 220mila euro, prevedeva il risanamento di facciate, balconi e pilastri, con l’eliminazione di potenziali pericoli per la pubblica incolumità. Presenti al sopralluogo, in via Credenza, anche il sindaco Domenico Ruffino, i componenti dell’amministrazione comunale, i vertici dell’Iacp di Messina.

“All’Istituto – ha proseguito Falcone – va riconosciuto il merito per la pronta risposta e il lavoro in stretta sinergia con l’Assessorato e il territorio, perseguendo l’obiettivo di recepire e dare finalmente soddisfazione alle aspettative di lungo corso dei cittadini”, conclude l’assessore alle Infrastrutture”.

“Ringrazio l’Assessore Falcone e i vertici dello IACP – dichiara Ruffino , è stato un lavoro di squadra, ringrazio tutti coloro che si sono spesi per questa causa, nell’esclusivo interesse degli inquilini. Vedere le palazzine ridotte in quelle condizioni non era solo sgradevole dal punto di vista visivo, ma era soprattutto un problema anche per la sicurezza di chi in quegli alloggi ci vive; adesso invece, grazie all’ottimo lavoro portato avanti dall’impresa, gli abitanti delle palazzine sono pure soddisfatti per l’ottima fattura dei loro immobili, oltre alla dignità hanno riacquistato anche la serenità. Inoltre voglio rassicurare anche gli abitanti delle palazzine di proprietà comunale che entro la fine di quest’anno avranno inizio i lavori di ristrutturazione anche per tali alloggi”.

Il Presidente del Consiglio Comunale Gianfranco Gentile, anch’egli presente, afferma: “La riqualificazione delle palazzine di proprietà della Regione, site a Pettineo rappresenta un’importantissima opera di miglioramento, recupero e risanamento degli alloggi in questione che necessitavano di un intervento di ripristino da fin troppo tempo. Tutto ciò si è reso possibile grazie al lavoro in piena sinergia tra l’assessore regionale alle Infrastrutture, on. Marco Falcone, i vertici dell’Iacp di Messina ed Amministrazione Comunale”.

Inoltre erano presenti: Andrea Grillo, Vicesindaco di Pettineo, Mariolina Sanguedolce ed Angelo Giglio, Assessori Comunali e Laura Rudilosso, Consigliere Comunale, che unitamente hanno espresso compiacimento per l’opera di riqualificazione ultimata.

Dopo la visita al cantiere di Via Credenza l’Assessore ha voluto effettuare un sopralluogo sulla SP 176, con l’esattezza al ponte sul fiume Tusa oggetto di intervento con fondi a valere sui finanziamenti riservati all’Area Interna “Nebrodi”. In questo caso i lavori consistono nella messa in sicurezza strutturale dell’opera, e la Città Metropolitana di Messina proprio nei giorni scorsi ha affidato la progettazione esecutiva; i lavori, dell’importo complessivo di circa 1,2 mil. di € che sono già finanziati, dovrebbero partire entro la fine del 2021 una volta completato l’iter per la loro cantierabilità. Durante il sopralluogo l’Assessore, sollecitato dagli amministratori presenti, ha inoltre assicurato che si interesserà del ponte storico dell’Arch. “Vaccarini” risalente al 1700, affermando che valuterà ogni iniziativa necessaria al fine di salvaguardare quest’opera storica che interessa i Comuni di Pettineo e Castel di Lucio e che purtroppo rischia di collassare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.