Pettineo, Consiglio approva riduzione tasse alle attività economiche

di Redazione
17/09/2021

Giovedì 16 settembre si è riunito il consiglio comunale di Pettineo. Tutti i consiglieri comunali, a seguito del vasto incendio che ha colpito la comunità di Castel di Lucio lo scorso agosto, su proposta del Presidente del Consiglio Comunale Gianfranco Gentile, pienamente condivisa dai capogruppo Laura Rudilosso per il Gruppo Pettineo Domani e Giuseppe Rampulla per il Gruppo Progetto Futuro, hanno deciso di donare il gettone di presenza spettante alla seduta a sostegno delle aziende agricole e zootecniche di Castel di Lucio danneggiate dal tragico avvenimento. Tale donazione, oltre a manifestare vicinanza e solidarietà, intende essere un piccolo contributo a sostegno di coloro che hanno subito ingenti perdite.

Gianfranco Gentile, Presidente del Consiglio comunale, a margine dei lavori consiliari dichiara: “Ringrazio l’intero consiglio comunale – nello specifico il gruppo consiliare Pettineo Domani, il gruppo consiliare Progetto Futuro, la consigliera indipendente Marzia Pappalardoper aver aderito all’iniziativa ed il sindaco Domenico Ruffino che, unitamente ai consiglieri comunali, elargirà un contributo pari al gettone di presenza”.

Inoltre, nella stessa seduta, il Consiglio Comunale all’unanimità ha approvato la delibera con la quale si da il via libera al riconoscimento delle riduzioni tariffarie ai titolari delle attività economiche colpite dall’emergenza epidemiologica. Dopo l’approvazione lo scorso mese di luglio del PEF, con il quale sono state riconosciute alle utenze domestiche riduzioni fino al 25-30% rispetto all’anno precedente, questa volta, grazie alle misure di sostegno adottate a livello centrale, al fine di contrastare la situazione economica venutasi a creare nell’intero Paese, è il turno dei titolari delle attività commerciali pettinesi.

“Agendo in tal maniera – afferma il Sindaco di Pettineo, Domenico Ruffinoriteniamo di poter dire che quest’anno abbiamo fatto il massimo sforzo possibile per ridurre il peso della fiscalità locale. Inoltre ringrazio tutti i consiglieri per aver espresso voto favorevole a riguardo dell’azione Amministrativa portata avanti dalla Giunta e che mira alla salvaguardia del ponte Migaido. Infatti, approvando la variazione che permette di spendere le somme da riconoscere all’Agenzia del Demanio che si è dichiarata disponibile a concedere al Comune di Pettineo il ponte del “Vaccarini”, si potrà avviare formalmente l’iter progettuale, contando anche sull’appoggio del Comune di Castel di Lucio con il quale stipuleremo un’apposita convenzione, per arrivare a poter presentare infine richiesta di finanziamento per la salvaguardia e la valorizzazione del bene storico.

Nei prossimi mesi ci aspetta ancora tanto lavoro da fare – conclude il sindaco – per questo contiamo di continuare a portare avanti un confronto costante con tutti i consiglieri, perché quando si ha un solo obbiettivo, ovvero il benessere dei propri concittadini, il dialogo non può che essere costruttivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.