Porto dei Nebrodi, sei mesi in più per completare l’opera

di Redazione
03/04/2022

La Giunta comunale di Sant’Agata di Militello ha formalizzato la proroga di ulteriori sei mesi per la conclusione dei lavori di completamento del Porto dei Nebrodi, il cui termine è stato ufficialmente fissato per il prossimo 15 agosto. Alla data di agosto, a cui si è arrivati a partire dalla precedente scadenza fissata lo scorso 15 febbraio, si è giunti grazie all’approvazione dell’accordo transattivo con l’impresa Amec.

La delibera, che Nebrodi News ha avuto modo di leggere, prevede la rinuncia da parte dell’impresa di tutte le riserve espresse. La ditta infatti aveva prodotto sin qui riserve sugli stati di avanzamento dei lavori per un ammontare complessivo di oltre 37 milioni di euro. Dopo una fase di confronto tra le parti, si è giunti quindi alla transazione definitiva, motivata dalla necessità di scongiurare l’insorgenza di possibili contenziosi legali tra le pretese avanzate dall’impresa e le penali che l’Ente avrebbe dovuto applicare per lo sforamento dei termini e che avrebbero potuto pregiudicare l’interesse pubblico del completamento dell’opera. Nell’accordo la ditta si impegna a porre in essere ogni azione al fine di incrementare la produzione di cantiere. Dunque si auspica possa esserci una accelerazione dei lavori.

Intanto, dopo che l’ingegnere Basilio Ridolfo ha lasciato l’incarico di RUP, si attende adesso la firma della convenzione tra i Comuni di Sant’Agata e Alcara Li Fusi per l’utilizzo dell’ingegnere Basilio Sanseverino che sostituirà Rodolfo nel ruolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.