Presunta truffa a danno dell’INPS, il PM chiede la condanna per 51 persone

di Redazione
17/02/2024

Presunti reati, a vario titolo, di corruzione, falso, peculato, falsa perizia ed abuso d’ufficio, hanno portato il pubblico ministero Andrea Apollonio, nella requisitoria del processo di primo grado “Pathology” , celebratosi ieri presso il Tribunale di Patti, ha chiedere la condanna per 51 persone.

Il processo vede 61 imputati, per truffa ai danni dell’INPS nelle cause civili per il riconoscimento di pensioni d’invalidità ed altre misure previdenziali. Di fronte al collegio giudicante, formato dal presidente Mario Samperi, a latere Marialuisa Gullino e Giovanna Ceccon, il pm ha chiesto la condanna a 21 anni di reclusione ciascuno per l’avvocata Anna Ricciardi, di Brolo, ed il medico Francesco Piscitello, di Sant’Angelo di Brolo, figure centrali nell’impianto accusatorio. Sarebbero stati loro ad organizzare e condurre un articolato sistema di gestione delle pratiche per il riconoscimento delle invalidità ed i relativi benefici economici erogati dall’INPS, con l’accaparramento di consistenti percentuali sulle liquidazioni e relativi arretrati. Sistema che, sempre secondo l’accusa, si sarebbe inserito nei procedimenti previdenziali incardinati al Tribunale di Patti, coinvolgendo specialisti, sia per il rilascio di certificazioni mediche che nelle qualità di consulenti d’ufficio, funzionari dell’Inps, gestori di patronati e singoli pazienti beneficiari.

L’associazione a delinquere, oltre a Ricciardi e Piscitello, viene contestata nelle qualità di organizzatori anche a Vincenzo Princiotta, Ilenia De Luca e Rosaria Lo Presti, gestori di patronati o centri di assistenza fiscale, all’avvocata messinese Teresa Notaro ed all’assistente del suo studio legale Maria Di Gaetano. 23 Gli imputati ritenuti partecipi dell’associazione stessa, invece, sarebbero 23.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.