Progetto europeo & Sikanie al “Florena” di Santo Stefano di Camastra

di Giuseppe Salerno
24/07/2019

Domani, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Turistico e Professionale Statale Alberghiero e Ristorazione di Santo Stefano di Camastra, la Dirigente Scolastica Antonietta Amoroso, gli alunni, i genitori e i docenti incontreranno la dottoressa Angela Fogliani, presidente dell’Associazione Sikanie per definire gli ultimi adempimenti relativi alla partecipazione dei ragazzi del Florena alla mobilità europea realizzata a spese dell’associazione Sikanie di Sinagra.

Gli studenti partiranno il 4 agosto nell’ambito del progetto Erasmus KA1 “Health is the new wealth” che si svolgerà a Latvia in Lettonia. Ad accompagnare gli alunni del Florena ci sarà la professoressa Fenia Scarcella. La partecipazione dei discenti alla mobilità europea contribuirà alla loro formazione come cittadini europei e contribuirà a dare nuove opportunità per la loro crescita personale e professionale.

Il progetto si propone l’ambizioso obiettivo di unire culture diverse e costruire “ponti” in questo momento storico in cui proliferano muri, divisioni e intolleranza. “Progettare questa mobilità – sostiene la dirigente Antonietta Amoroso – significa per il Florena continuare a creare e promuovere inclusione, partecipazione, creatività e cittadinanza attiva tra i giovani. La nostra scuola continuerà a fare alleanze formative per centrare l’obiettivo ambito ormai da anni da tutto il Manzoni e cioè potenziare la mobilità per l’apprendimento, i valori dell’integrazione e della convivenza democratica, valori che fanno bene ai nostri giovani ma anche alle nostre comunità”.

L’ incontro previsto per domani darà anche modo di riflettere su quale potrà essere il futuro del nostro ambito territoriale e quale rilievo e importanza dovranno avere tutte le istituzioni scolastiche che vi insistono, dai licei di Mistretta, all’Istituto Agrario di Caronia, all’Istituto Alberghiero e Ristorazione di Santo Stefano di Camastra, oggi sotto la sapiente guida della Dirigente Scolastica Antonietta Amoroso che in questi tre anni ha dato a tutte le scuole da lei dirette nuovo slancio e nuova linfa vitale. Un breve spazio sarà infatti dedicato sia alla presentazione delle opportunità offerte dal programma Erasmus organizzato dall’Associazione SiKanie tramite la Presidente dottoressa Angela Fogliani ma anche alla formazione pre- partenza a favore dei nostri ragazzi per rappresentare i nostri luoghi al meglio possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.