Puleo e Vitale: “Perché Comune ha dato 15 mila euro alla Fondazione Mancuso?”

di Redazione
25/09/2020

“Affidamento diretto alla Fondazione Mancuso per un importo di 15 mila euro”. E’ l’oggetto dell’interrogazione consiliare presentata dai consiglieri comunali di minoranza al Comune di Sant’Agata Militello, Giuseppe Puleo e Antonio Vitale. 

I due esponenti del Partito Democratico santagatese scrivono nell’atto che “il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha finanziato per l’anno 2017 un progetto di “Vita Indipendente” e di inclusione nella società di persone con disabilità; che all’epoca sono pervenute 23 istanze e 17 richieste di Ditte disposte all’accoglienza; che tutte le suddette istanze sono state inoltrate all’ASP  di Sant’Agata di Militello per l’esame e la valutazione delle istanze e che queste sono state valutate ed  hanno avuto riscontro positivo di 20 soggetti destinatari delle borse lavoro”. 

“Il progetto in questione – proseguono Vitale e Puleo – prevedeva anche spese per la promozione, informazione, sensibilizzazione ed attività di monitoraggio e coordinamento e in seguito ad una indagine sul territorio si riscontrava l’assenza di Agenzie di “Vita Indipendente”. A luglio di quest’anno la Fondazione Mancuso onlus manifestava interesse per la costituzione di una  Agenzia  “Vita Indipendente” “Borse lavoro” a valere sui fondi ministeriali annualità 2017 e la Fondazione Mancuso dichiarava di svolgere opere ed iniziative nel territorio per la promozione dei diritti delle persone con disabilità attraverso l’associazione “Liberi di volare” che aiuta ed assiste le suddette persone e che, in particolare, la Onlus si avvale di idonee figure professionali, quali assistenti sociali, psicologi ed educatori”.

“Così il funzionario responsabile – scrivono i due consiglieri – ha deciso con propria determina di affidare alla Fondazione Mancuso la somma di 15 mila euro. In base a quale istruttoria ha fatto questo? Non risulta inopportuno al Dirigente Amantea, visto il possibile conflitto di interessi tra il Sindaco Bruno Mancuso e la fondazione Mancuso, presieduta dal figlio, di revocare in autotutela la determina, sempre che la Fondazione Mancuso, per quanto sopra evidenziato, non ritenga di rinunciare alle somme?”.

E i due esponenti si chiedono anche se “l’Assessore ai Servizi Sociali, Ilaria Pulejo, ha condiviso con il Dirigente la scelta di affidare direttamente il servizio alla Fondazione Mancuso?” .

Riportiamo di seguito l’atto integralmente

INTERROGAZIONE CONSILIARE

 (risposta scritta)

  Oggetto: Affidamento diretto alla Fondazione Mancuso per un importo di 15 mila euro.

I sottoscritti  Giuseppe Puleo e Vitale Antonio, nella qualità di Consigliere Comunale,  del Comune di Sant’ Agata di Militello, ed esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni connesse all’espletamento del mandato amministrativo.

PREMESSO

Che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha finanziato per l’anno 2017 un progetto di “Vita Indipendente” e di inclusione nella società di persone con disabilità;

Che all’epoca sono pervenute n. 23 istanze e n. 17 richieste di Ditte disposte all’accoglienza

Che tutte le suddette istanze sono state inoltrate all’ASP  di Sant’Agata di Militello per l’esame e la valutazione delle istanze;

Che queste sono state valutate ed  hanno avuto riscontro positivo n. 20 soggetti destinatari delle borse lavoro;

CONSIDERATO

Che il progetto in questione prevedeva anche spese per la promozione, informazione, sensibilizzazione ed attività di monitoraggio e coordinamento;

Che in seguito ad una indagine sul territorio si riscontrava l’assenza di Agenzie di “Vita Indipendente”;

Che in data 24 luglio 2020 prot. 22009 la Fondazione Mancuso onlus manifestava interesse per la costituzione di una  Agenzia  “Vita Indipendente” “Borse lavoro” a valere sui fondi ministeriali annualità 2017

Che la Fondazione Mancuso dichiarava di svolgere opere ed iniziative nel territorio per la promozione dei diritti delle persone con disabilità attraverso l’associazione “Liberi di volare”; che aiuta ed assiste le suddette persone e che, in particolare, la Onlus si avvale di idonee figure professionali, quali assistenti sociali, psicologi ed educatori

PERTANTO

Il funzionario responsabile decide con propria Determina di AFFIDARE alla Fondazione Mancuso la somma di Euro 15.000 mila.

 Tutto ciò premesso e considerato

 SI INTERROGA il SINDACO per sapere

  • Quali sono stati i motivi ostativi alla pubblicazione di un Bando pubblico per la ricerca di una Associazione e/o Società nel territorio e/o in abito provinciale o Regionale;
  • Se è stata effettuata una indagine di mercato per la ricerca di soggetti che potevano risultare destinatari del finanziamento e più rispondenti all’interesse pubblico di quanto non possa essere la Fondazione Mancuso, che, peraltro, anche per motivi di opportunità andava comparata o fatta competere con altri soggetti del settore;
  • Se è stato valutato o meno che la mancata pubblicizzazione di un Bando, a fronte dell’unica e sola manifestazione di interesse (la Fondazione Mancuso), possa avere portato ad una scelta del soggetto destinatario del finanziamento in violazione dei principi di ordine generale di trasparenza, massima partecipazione e concorrenza;
  • In base a quale istruttoria o ragione il Dirigente di settore Ing. Amantea ha assegnato l’incarico in modo diretto;
  • Per quale ragione, non si è ritenuto opportuno, visto che le iniziative previste dal finanziamento sono già state in parte realizzate, di rimodulare le somme disponibili a favore di soggetti bisognosi della città o di altre iniziative. Al riguardo, si rileva che potrebbe essere le iniziative siano non più necessarie e, quindi, potrebbe non occorrere più la promozione del progetto, mentre il monitoraggio risulta di pertinenza dell’Ente.
  • Se non si ritiene opportuno il Dirigente Amantea, visto il possibile conflitto di interessi tra il Sindaco Bruno Mancuso e la fondazione Mancuso, presieduta dal figlio, di revocare in autotutela la determina, sempre che la Fondazione Mancuso, per quanto sopra evidenziato, non ritenga di rinunciare alle somme;
  • Se l’Assessore ai Servizi Sociali, Dott. Ilaria Pulejo, ha condiviso con il Dirigente la scelta di affidare direttamente il servizio alla Fondazione Mancuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.