Regali solidali: un gesto che può fare la differenza

di Redazione
29/05/2023

Fare e ricevere regali piace davvero a tutti, ma in alcuni casi, soprattutto in certi momenti dell’anno (pensiamo alle festività natalizie), scegliere il regalo giusto diventa davvero arduo e non sappiamo che pesci prendere: è meglio un regalo utile che però non ci piace poi più tanto oppure qualcosa di più appariscente che però non sappiamo se sarà davvero gradito? 

Da qualche tempo però si sta diffondendo un nuovo modo di fare dei doni alle persone che amiamo e che mette un po’ tutti d’accordo: i regali solidali. Cerchiamo quindi di saperne di più su questa positiva tendenza. 

Che cosa sono i regali solidali? 

Come facilmente si può intuire, un regalo solidale è un dono che può essere materiale o immateriale e che viene proposto da un’organizzazione umanitaria per dare un aiuto a delle persone che si trovano in una situazione particolarmente difficile; è quindi un gesto con il quale dimostriamo solidarietà a persone più sfortunate.

Il concetto di regalo solidale è molto semplice: in sostanza, le varie associazioni benefiche propongono sui loro siti web dei doni di vario tipo, virtuali e non, che possono essere utilizzati per festeggiare un particolare evento (un compleanno, un matrimonio, un onomastico, un anniversario, una ricorrenza religiosa, un diploma, un avanzamento di carriera e via discorrendo; del resto ogni occasione è buona per regalare qualcosa ai nostri cari). 

Il regalo è detto “solidale” perché il ricavato della sua vendita sarà utilizzato dall’organizzazione umanitaria, come già accennato, per sostenere in modo concreto persone bisognose di aiuto (cure mediche, istruzione, alloggio ecc.). 

Regali solidali: le proposte di Save the Children

Save the Children è una nota organizzazione non governativa (ONG) che da oltre 100 anni lavora incessantemente per la promozione e la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Per sostenere le molteplici iniziative dell’organizzazione sono però necessari molti fondi perché innumerevoli sono le situazioni critiche che mettono a rischio il futuro di milioni di bambini in tutto il mondo. La raccolta di questi fondi viene fatta mettendo in pratica varie iniziative fra cui quella dei regali solidali. 

Le proposte di regali solidali Save the Children sono di vario tipo, come si può facilmente constatare cliccando su questo link: https://regalisolidali.savethechildren.it/. Vediamo nel dettaglio come funziona questa iniziativa. 

Quando vi sono occasioni in cui si desidera fare un regalo a un parente, a un amico o a un conoscente, si può scegliere sul sito di Save the Children, all’indirizzo web precedentemente riportato, uno fra i diversi doni proposti; dopodiché potremo personalizzare il regalo e versare il contributo richiesto. Si può scegliere la formula del regalo online (il destinatario riceverà il link al tuo regalo, composto da immagine e messaggio) oppure si può optare per una cartolina cartacea (si aggiunge un messaggio e lo si invia al destinatario). Un’alternativa è quella di fare una donazione senza alcun specifico destinatario. 

I regali solidali fra i quali si può scegliere sono diversi, sia nella tipologia che nei prezzi, in modo da avere la possibilità di scegliere quello che si ritiene più consono all’evento da festeggiare. Può essere un kit vaccini, un kit di supporto allo studio, un kit igienico, un kit studio, un kit di semi da piantare, un kit neonato e tanto altro ancora. 

Scegliere di fare un regalo solidale Save the Children è sì un gesto semplice, ma è un gesto che può fare la differenza per tanti bambini che sono stati meno fortunati dei nostri. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.