Revocato l’arresto per un minorenne di San Fratello

di Davide Di Giorgi
20/12/2022

Il Magistrato di sorveglianza del Tribunale per i Minorenni di Messina, in data 30 novembre 2022, con proprio decreto aveva disposto la provvisoria sospensione della misura alternativa dell’affidamento in prova al servizio sociale, concessa nei confronti di S.S.D., minorenne di San Fratello, ordinando l’accompagnamento dello stesso presso il Carcere Minorile di Palermo “Malaspina”, atteso che le violazioni contestate al ragazzo apparivano plurime e ripetute nel tempo.

All’udienza del 19 dicembre 2022 dinnanzi al Tribunale di Sorveglianza per i Minori di Messina veniva fissata la discussione del procedimento dove l’Avv. Benedetto Ricciardi (nella foto in basso) difensore di fiducia di S.S.D., faceva emergere la non colpevolezza del proprio assistito e l’inconsistenza delle annotazioni con cui si segnalava la mancata presenza all’interno dell’abitazione del ragazzo durante i controlli.

L’avvocato Benedetto Ricciardi

In ordine, invece, alle segnalazioni concernenti le frequentazioni da parte di S.S.D. con pregiudicati, l’Avv. Benedetto Ricciardi durante la discussione, ha sostenuto la tesi secondo cui tali incontri apparivano particolarmente distanziati nel tempo e numericamente non significativi, oltre al fatto che i soggetti individuati nelle stesse, risultavano legati al ragazzo da vicoli parentali e/o amicali, pertanto il difensore concludeva chiedendo la revoca del provvedimento emesso in data 30 novembre 2022 con cui era stato disposto l’arresto del ragazzo e l’immediata scarcerazione, oltre al ripristino della misura alternativa dell’affidamento in prova al servizio sociale. Il P.M. alla fine della requisitoria aveva insistito per la sospensione della misura alternativa.

Il Tribunale di Messina, accogliendo interamente la tesi difensiva, disponeva la revoca del provvedimento con cui veniva arrestato il ragazzo, ordinava l’immediata liberazione di S.S.D e confermava la concessione della misura alternativa dell’affidamento in prova al servizio sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.