RoccAcquedolcese, 2-1 al Santa Croce e primato in classifica

di Redazione
31/10/2022

Con un Peppe Mazouf formato super, il RoccAcquedolcese ribalta una partita che al 15’ del primo tempo sembrava compromessa, visto lo svantaggio di un gol e di un uomo, in seguito all’espulsione decretata a Scolaro per un calcetto ‘malizioso’ e sembrata palesemente esagerata. Invece, i ragazzi di mister Palmeri non si perdono d’animo, raddoppiano le forze e per tutto il primo tempo schiacciano gli ospiti nella propria area di rigore trovando il pareggio al minuto 31 su rigore conquistato da Peppe Mazouf, poi trasformato da Paolo Genovese, e andando vicini al vantaggio in più di un’occasione.

Anche la ripresa inizia allo stesso modo, con i locali in cerca del gol vittoria, ma quando anche il Santa Croce rimane in dieci (doppia ammonizione di Sene) paradossalmente l’inerzia cambia. Zingales e compagni, inconsciamente, calano di tensione e gli ospiti tornano in partita creando qualche buona occasione da gol (da segnalare una grandissima parata del 2005 Clemente). Dopo il pericolo scampato, i bianco-verde-azzurri decidono di fare sul serio e al minuto 79 trovano il gol vittoria. Genovese dalla destra serve sul lato opposto l’accorrente Peppe Mazouf (di gran lunga migliore in campo) che calcia in corsa e mette alle spalle del portiere avversario.Negli undici minuti finali (oltre ai cinque di recupero), Caraco’ e compagni reggono bene, non rischiano mai e portano a casa tre punti fondamentali, contro una buona squadra che darà filo da torcere a tutti.Qualche protesta dei padroni di casa per l’espulsione di Scolaro e per un altro rigore non concesso per atterramento di Mazouf, e degli ospiti per un paio di interventi che a loro giudizio meritavano il penalty.

Con 17 punti dopo 8 giornate, il RoccAcquedolcese si ritrova inaspettatamente a più dieci sulla zona retrocessione, in un campionato equilibrato e difficile dove in ogni partita può succedere di tutto. Domenica prossima bianco-verde-azzurri saranno impegnati nella difficile trasferta contro la capolista Modica, squadra attrezzata per il salto di categoria (società ambiziosa e paese con oltre 50000 abitanti) che segna il giusto e subisce pochissimo (miglior difesa del campionato). Naturalmente i bianco-verde-azzurri non andranno in gita, ma cercheranno in tutti i modi di uscire indenni dal Vincenzo Barone sfruttando la spensieratezza di una squadra giovane che sta facendo bene, di uno staff tecnico di tutto rispetto e di una società (neopromossa) che non mette pressione consapevole dei propri limiti (nonostante la seconda miglior difesa del campionato, la presenza del capocannoniere in rosa e l’imbattibilita in trasferta che dura da 20 partite).

ROCCACQUEDOLCESE-SANTA CROCE CAMERINA-2-1

Marcatori: 16’ Pitanza, 32’ Genovese (rig.), 79’ M.Mazouf.

RoccAcquedolcese: Clemente, Conti, Zingales Botta, Carroccio, Yassin Mazouf, Caracò, Scolaro, Chidichimo, Mahjoub Mazouf (82’ Pedano), Cangemi (66’ Agolli), Genovese 7 (90’ Zingales). Allenatore: Palmeri.  

Santa Croce Camerina: Alcaraz, Zerillo (66’ Napolitano), Russo, Di Nora, Sene Pape, Giuffrida, Restivo (82’ Drago), Reale, Pitanza (66’ Di Perna), Sowe, Celestre (63’ Pisciotta). Allenatore: Lucenti.

Arbitro: Giorgia Arcoleo di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.