Salina: si rinnova la tradizionale processione a mare per la festa di San Gaetano, fratelli Giuseppe e Andrea Restifo protagonisti

di Giuseppe Mesi
10/08/2022

Alcara Li Fusi è un paese ricco di grandi talenti, ed ha dato i natali ai fratelli Restifo Andrea e Giuseppe, due maestri di musica grandiosi e originali incarna da maestri dal 2018 nell’associazione Isola Verde. Con amore e impegno costante si esercitano due volte a settimana sull’isola di Salina, per i diversi concerti, la loro musica ha un vasto repertorio, che va dal genere classico, al canzoniere di raccolta di musica siciliana originale per banda.

Sono già al loro terzo concerto, e hanno in progetto, otto feste patronali in programma, già eseguita a giugno la festa a Pollara di di Sant’Onofrio, alle Eolie. Come prossima festa, il 27 Agosto accompagneranno in processione in barca, dolcemente in musica San Bartolomeo, patrono della frazione di Lingua, a Santa Marina. Entusiasti di un ritorno alla normalità dopo i due anni di fermo, per pandemia. Grandi suoni melodiosi escono dai loro strumenti a fiato e percussioni. Con orgoglio Andrea e Giuseppe Restifo, e tutta la banda musicale, sono stati ospiti da Papa Francesco in udienza, e a Cinecittà Word a Roma.

Lo scorso anno i maestri hanno scritto e dedicato all intera banda musicale una marcia militare dal titolo: “Salina”. Sempre il 27 Agosto si terrà il concerto finale a lingua frazione di Santa Marina. Il messaggio pulito espresso attraverso la semplice musica che i maestri Giuseppe e Andrea, è chiaro e semplice, l’avvicinarsi alla musica costruisce sani pensieri e crea nuovi talenti, vere opportunità di realizzazione artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.